5 attività Invernali in Veneto per tutta la famiglia

bambini sul bob

 

La nostra Regione offre tantissime opportunità per chi ha voglia di fare sport aerobico in mezzo alla natura da solo, in coppia o con i  bambini. Alcune delle quali senza bisogno di avere particolari attrezzature. Abbiamo selezionato 5 attività Invernali in Veneto per tutta la famiglia. L’obiettivo è molto semplice: divertirsi in modo sano.

Dai semplici trekking allo sci da fondo, dai trekking con gli alpaca (in mezzo alla neve se siete fortunati di trovarla) al classico bob. Senza dimenticare le ciaspole, alternativa divertente e poco faticosa. Vi proponiamo una scelta di attività Invernali in Veneto con i bambini, ma se preferite anche senza.

In questo articolo troverai 5 valide alternative:

1. Dove ciaspolare: attività invernali in Veneto adatte alla famiglia
2. Una delle attività invernali più divertenti: la discesa con lo slittino e bob
3. Trekking con gli alpaca in mezzo alla natura in Lessinia
4. Sci da fondo: un’attività invernale da scoprire con la famiglia
5. I più bei trekking invernali in Veneto

1. Dove ciaspolare: attività invernali in Veneto adatte alla famiglia

ciaspole

 

Avete mai ciaspolato nella nostra Regione? Per chi non lo sapesse, tutto il Veneto offre tantissimi itinerari di diversa difficoltà da fare con le ciaspole con panorami mozzafiato. Questo tipo di trekking emozionante che permette di camminare nella neve fresca senza sprofondare. Una sensazione diversa dalla solita camminata in montagna che vale la pena di provare. Ovviamente per ciaspolare indispensabile è la scelta di percorsi in cui sia presente la neve. Nel nostro articolo troverai le più belle ciaspolate da fare in Veneto.

Alcuni sentieri senza neve possono essere percorsi anche con attrezzatura da trekking. Uno di questi percorsi è la passeggiata vista lago di Garda sul Monte Baldo fino al Rifugio Fiori del Baldo, in provincia di Verona. Ti raccontiamo qui la nostra esperienza in inverno di trekking con i bambini e con il cane.

Se ti sei appassionato, qui puoi scoprire la nostra raccolta di tutte le ciaspolate con i bambini più belle d’Italia .

2. Una delle attività invernali in Veneto più divertenti: discesa con slittino e bob

bambino con slittino

 

Lo sport invernale più semplice e divertente che ci sia è la discesa con il bob oppure con lo slittino. Con entrambi i “mezzi” si può scivolare praticamente ovunque ci sia una discesa con neve, ma in Veneto ci sono anche delle vere e proprie piste lunghe e apposite solo per lo slittino. L’unico inconveniente è che se gli impianti di risalita sono chiusi dovete armarvi di pazienza e di voglia di camminare in salita (un’ottima idea è anche quella di salire con le ciaspole e poi metterle nello zaino e scendere con bob e slittino).

Le piste da slittino più famose del Veneto sono diverse e alla partenza trovate i luoghi dove noleggiare gli slittini:

Belluno

  • Sul sentiero che porta al Rifugio Auronzo, sotto alle Tre Cime di Lavaredo

(Leggi qui la nostra esperienza su dove ciaspolare alle Tre Cime di Lavaredo con discesa in slittino)

  • Il sentiero che porta al Rifugio Dibona, sulle Dolomiti ampezzane
  • Sul percorso per Malga Federa, sulle Dolomini ampezzane
  • Sul sentiero che conduce al Rifugio Città di Fiume, sulle Dolomiti del gruppo del Pelmo e Civetta

Treviso

  • Sul Pian del Cansiglio (per esempio la pista del San Marco)

Contatti per abbigliamento sportivo e attrezzatura a noleggio: slittini, bob e ciaspole: +393342322748

Vicenza

  • Nella pista del Kaberlaba, vicino all’Hotel dal Barba, ad Asiago
  • Val Formica, nei pressi del Rifugio val Formica

Verona

  • In località San Giorgio, in Lessinia c’è un’area slittini e bob ai piedi delle piste da sci

3. Trekking con gli alpaca in mezzo alla natura in Lessinia

ragazza con alpaca

 

Anche in Veneto, come in altre Regioni italiane, c’è la possibilità di fare trekking con gli alpaca. Animali che hanno il potere terapeutico di trasmettere serenità. Con il loro manto morbidissimo gli alpaca vanno trattati con gentilezza durante la camminata e vanno rispettati. Sono animali molto sensibili ognuno con il proprio carattere e le proprie particolarità. Passeggiando in mezzo alla natura con loro si entra a contatto con la natura al 100%.  Si può fare questa bellissima esperienza in Lessinia, in provincia di Verona con BabyAlpaca.

4. Sci da fondo: un’attività invernale da scoprire con la famiglia

Le piste da fondo in Veneto sono numerose e ben attrezzate. Normalmente si paga un ingresso per permettere che le piste vengano battute e mantenute in buono stato per gli sciatori. Chi ama lo sci da fondo, è appassionato di un modo di fare sport slow e più aerobico.

Belluno

  • Comprensorio sciistico di fondo Cortina d’Ampezzo: un comprensorio che offre ben 70 km di piste da fondo che attraversano il Parco Naturale Dolomiti d’Ampezzo. Le piste sono di diversa difficoltà. Il circuito più famoso che porta a Dobbiaco (Trentino) ha come punto di partenza il Nordic Center Fiames. Anche il circuito di anelli di 7 km del Parco Naturale Dolomiti d’Ampezzo parte da qui. Due degli anelli sono dotati anche di illuminazione notturna. Per gli esperti c’è la pista del Passo Tre Croci, tecnica e molto impegnativa.
  • Comprensorio di San Vito di Cadore
  • Sci di fondo Civetta in prossimità del comprensorio sciistico Civetta – Alleghe/Selva di Cadore/Palafavera/Zoldo

  • Comprensorio della Val Comelico dove si allenano i campioni di questa disciplina. Si trova nel cuore delle Dolomiti  (e il comprensorio è parte del Dolomiti Nordic Ski). Le piste partono dallo Stadio del Fondo e risalgono la Val Grande per 30 km.

Verona

  • Centro Fondo Alta Lessinia: per la pratica dello sci da fondo sorge presso Malga San Giorgio (a Boscochiesanuova, in Lessinia) un circuito con ben otto anelli di diverse difficoltà da quello facile a quello agonistico, il centro conta anche una scuola sci.

Vicenza

  • Altopiano di Asiago: considerata la capitale dello sci nordico perché offre più di 500km totali di piste tante delle quali immerse in mezzo alla natura. Tra i comprensori degni di nota:
    • Centro Fondo Campolongo
    • Centro Fondo Enego

5. I più bei trekking invernali in Veneto

Nella nostra sezione dedicata ai trekking in Veneto troverai tanti spunti per camminate invernali (ma anche estive) in Veneto di diverse difficoltà. La sezione è in continuo aggiornamento e troverai sempre più gite da fare da solo o con tutta la famiglia.

 

Se stai già pensando a programmare la tua primavera/estate qui trovi 5 gite per un weekend estivo formato famiglia.

Autore: Chiara Feriotto

Chiara, con Alessandro, Filippo, Eleonora e Jack sono "The Travelling Golden Family"  

2 Replies to “5 attività Invernali in Veneto per tutta la famiglia”

  1. Giovanna says: 21 Gennaio 2021 at 14:46

    Tutte ottime idee. Io e mio marto le realizzeremo appena possibile

  2. Chiara Feriotto says: 21 Gennaio 2021 at 15:14

    Sono spunti invernali che sono sempre validi! Grazie per averlo letto.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*