Attività e musei online per bambini in Veneto: virtual tour

bambini al museo

 

E’ sempre bello andare al museo, oppure partecipare ad attività online culturali. Anche se l’entrata è attraverso una porta virtuale e non reale, ci si può divertire lo stesso. Ci si può perfino sentire in compagnia se si pensa che nello stesso momento tanti altri bambini stanno giocando e sognando come noi. Tanti musei della nostra Regione in questo periodo non si sono dimenticati dei più piccoli e dell’importanza di stimolare la loro fantasia. Ecco le realtà che propongono attività virtuali e le iniziative per i più piccoli dei musei online per bambini in Veneto.

 

Sono fortunatamente tante le proposte virtuali ideate per il periodo particolare che stiamo attraversando. Abbiamo suddiviso l’articolo in iniziative dei musei online per bambini e in Veneto e attività.

 

Iniziative dei musei online per bambini in Veneto

  • Musei Online per Bambini in Veneto: a Padova MUSME e Museo del Geografia

Virtual tour del Museo di Medicina a Padova

Il MUSME, Museo della Storia della Medicina di Padova apre le sue porte online proponendo un virtual tour per vedere tutte le sue sale interne. Ma non solo! Richiedendolo, si può anche partecipare a laboratori online. Tenetevi pronti poi per il Grande Evento in programma per la Primavera 2021: il Festival del Sorriso con in programma più di 40 Laboratori per bambini dai 3 anni in su e ragazzi.

 

Le proposte online del Museo di Geografia di Padova

 

Anche il giovane Museo di Geografia di Padova si è adattato ai lunghi periodi di chiusura degli ultimi tempi lanciando nella sua pagina Facebook e Instagram l’hashtag #LaMiaMenteViaggia e invitando a partecipare chiunque nella condivisione di luoghi in cui si ha piacere di tornare per ora solo con la mente.

Ma le idee lanciate dal Museo di Geografia non sono finite qui. Con l’intento di offrire materiali a sostegno di insegnati e studenti in questi lunghi periodi di didattica a distanza, in collaborazione con l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), ha avviato un progetto di educazione geografica costituito da piccole missioni quotidiane. Trovate tutti i dettagli dell‘iniziativa “missioni geografiche” sul loro sito e sulla pagina Facebook sempre aggiornata.

 

  • Le iniziative online (e non) del Childrens Museum a Verona

bambini al museo

 

In questo periodo di chiusure il Children’s Museum di Verona ha innovato i suoi servizi proponendo attività gratuite ed educative per gruppi ristretti di bambini nel rispetto delle disposizioni di Governo e Regione.
In questo ultimo anno il Museo dei bambini di Verona non è mai rimasto fermo e proponendo ogni mese sempre nuovi laboratori conn tante attività.

Per Gennaio 2021 il museo ha organizzato una serie di dirette su Youtube per divertirsi in famiglia imparando stando a casa. Ogni Sabato di Gennaio alle 16:00 gli operatori del museo mostreranno attività educative e pratiche ispirate al mondo scientifico da svolgere a casa con i propri bambini.

Come seguire la diretta del museo CMV

Bisogna collegarsi ogni sabato di Gennaio alle 16:00 con il canale Youtube del Childrens Museum Verona.

Le tematiche di ogni sabato le trovate sul sito del museo nella sezione dedicata agli esperimenti digitali.

 

  • I musei più attivi online per bambini a Venezia

La Collezione Peggy Guggheneim ha ideato un appuntamento settimanale per bambini ogni Domenica con i Kids Day che trovate sulla sua pagina Facebook.

Anche il Museo di Storia Naturale di Venezia offre tante attività per i più piccoli che trovate sempre sul suo canale social. Le iniziative più divertenti sono:

  • #monetasonante: potete votare la moneta che vi piace di più scegliendo tra le diverse collezioni archeologiche veneziane
  • #un gioco da ragazzi: potete creare una corona di alloro del dio Apollo o una cetra con i materiali che avete in casa grazie a laboratori didattici per bambini

Se siete appassionati d’arte qui potete accedere a tutti i musei online di Venezia e provincia.

Ma non finisce qui. Se volete continuare il tour virtuale dei musei italiani per bambini seguiteci leggendo questo articolo.

 

Altre attività online per bambini

Lezioni di cucina virtuali con Cuocadè

lezione cucina online

 

Alice Scarmagnani è da tutti conosciuta come Cuocadè. Una mamma e una cuoca veneta con la passione di insegnare ai bambini a cucinare dal 2013 con corsi divertenti che in questo periodo di pandemia ha trasformato in divertenti lezioni online. Nel suo canale Facebook potete trovare sempre nuove video ricette gratuite per iniziare a provare. Vi affezionerete al suo modo di fare affabile e super divertente! Così i vostri bambini potranno imparare a cucinare in compagnia, anche se virtualmente. Per iscrivervi ai suoi corsi dovete collegarvi al suo sito.

 

Se vuoi tante altre idee per far giocare i tuoi bambini in casa ecco due articoli che fanno per te: Giochi da fare in casa con i bambini, per combattere la noia e 10 attività da fare in casa con i bambini senza usare dispositivi elettronici.

Autore: Chiara Feriotto

Chiara, con Alessandro, Filippo, Eleonora e Jack sono "The Travelling Golden Family"  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*