castagne

 

Ottobre è il mese in assoluto più divertente per fare una gita a caccia di castagne in Veneto con i bambini. E’ un attimo trasformare la raccolta in gioco lanciando un’avvincente sfida tra amici o vari membri della famiglia su chi ne riesce a trovare di più. La soddisfazione finale è quella di unirsi intorno al camino e osservarle finché si arrostiscono magari accompagnandole con un bel bicchiere di lambrusco o vino rosso in generale. Castagne e foliage è il binomio perfetto per questo periodo. Abbiamo raccolto eventi per bambini e luoghi in cui raccogliere le castagne in Veneto per godersi i colori autunnali senza timore di ricevere multe. Ricordatevi, infatti, che e si possono prendere solo quelle cadute in suolo pubblico per non commettere un reato. Non ci resta che augurarvi una buona raccolta

zucche con faccia dipinte da bambini

 

Che crediate o meno alla tradizione inglese e americana della notte di Halloween dovete per forza fare i conti con la realtà. Perché in Italia di anno in anno festeggiare la “notte del brivido” sta diventando sempre più importante per bambini e adulti. Gli eventi per grandi e piccini che ruotano attorno alla notte del “trick or treat” (dolcetto o scherzetto?) in cui fantasmi e creature mostruose si animano sono numerosi anche in Veneto, come nel resto della penisola. Già nei weekend di inizio Ottobre in molte location ci sono eventi a tema per bambini che culminano con feste in grande stile nella notte tra il 31 Ottobre e il 1 Novembre. Da castelli che si animano con feste spettrali, ad eventi nei parchi di divertimento arrivando all’ultima moda dei pumpkin patch in stile americano in diversi luoghi del nostro Bel Paese. Ecco il nostro speciale Halloween 2021 in Veneto con i bambini.

bambini che vendemmiano

 

Autunno tempo di vendemmia e di imparare cose nuove. Ed ecco che gli eventi in vigna diventano l’occasione perfetta per imparare giocando il processo che porta l’uva a diventare vino. Abbiamo raccolto in un solo articolo i luoghi dove partecipare alla vendemmia coi bambini in Veneto, fiduciosi che negli anni questo tipo di iniziativa possa espandersi sempre più, perché secondo noi è davvero geniale.

palafitte villaggio preistorico

 

Abbiamo viaggiato spesso in luoghi lontani da casa alla ricerca di paesaggi ed emozioni forti. Ma a volte è proprio a due passi da casa che ci sono realtà poliedriche pronte a meravigliare sia noi che tutta la nostra famiglia. Ci siamo concessi una giornata immersi nella natura tra palafitte preistoriche, animali e piccoli laghetti scoprendo con stupore quante nuove attività adatte a tutta la famiglia ci sono al Parco Valle del Menago (Bovolone), in provincia di Verona.

bambina che vendemmia

 

Ottobre è il mese migliore per una gita in cantina con i bambini. Sì, avete capito bene: proprio con i bambini. Perché grazie all’iniziativa “la vendemmia dei bambini” a Treviso presso la cantina vinicola Ca’ di Rajo si può unire divertimento per i più piccoli ad un’esperienza per adulti con degustazione vini di qualità.

foglia autunno foliage

L’autunno ci regala lo spettacolo del foliage in Veneto. Senza dover per forza raggiungere mete lontane per ammirarlo possiamo trovare paesaggi idilliaci anche dietro casa. Il foliage non è altro che la metamorfosi naturale delle foglie degli alberi che si ingialliscono e cadono colorando i paesaggi di tutte le tonalità del rosso, giallo, arancione e marrone. Noi abbiamo raccolto i luoghi più belli in cui vederlo a Verona e provincia. Ecco i nostri luoghi del cuore autunnali.

famiglia di spalle in un vignet

 

L’esperienza di fare un picnic in vigna con i bambini a Verona la potremmo descrivere in cinque parole: sorprendente riscoperta del nostro Territorio! Se poi la cena è alla fine di un trekking non troppo impegnativo tra le antichissime storie delle Terre del Custoza, la soddisfazione è ancora più grande. Una esperienza da veri local.