Dove ciaspolare alle Tre Cime di Lavaredo con bambini con discesa in slittino

papà con bambina e ciaspole

 

Sicuramente uno dei trekking più spettacolari sulle Dolomiti venete dove ciaspolare alle Tre Cime di Lavaredo è quello che conduce al Rifugio Auronzo. Una meta abbastanza impegnativa da raggiungere sia per adulti poco allenati che per bambini, ma fattibile per chi ha la voglia di farsi al ritorno una super pista in discesa con slittino. Se siete curiosi di sapere se sareste in grado di affrontare questo trekking seguiteci in questa avventura.

 

Una delle esperienze “assolutamente da non perdere” e che non si dimenticano con facilità è quella di ciaspolare sotto alle Tre Cime di Lavaredo, nel cuore delle Dolomiti Venete. Passando attraverso boschi di conifere si arriva lentamente sotto alle vette dolomitiche per godersi un meraviglioso panorama dai 2300 mt per poi intraprendere una divertentissima discesa in slittino.

 

Escursione con le ciaspole alle Tre Cime di Lavaredo: info tecniche

bambino con slittino in montagna

 

Il trekking che vi consigliamo è all’interno del Parco delle Tre Cime di Lavaredo, nel Comune di Auronzo di Cadore, ed è adatta e consigliata a tutti coloro che amano fare trekking in montagna. Il percorso ha come punto di partenza il Lago Antorno e come punto di arrivo il Rifugio Auronzo (rifugio CAI), posto  proprio ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo, tre vette che si stagliano nel cielo in tutta la loro magnificenza. Se siete fortunati ed andate in un periodo in cui la neve ricopre alberi e montagne il panorama che vedrete sarà ancora più fiabesco.

 

DIFFICOLTA’: semplice senza particolari difficoltà

DURATA: 2 ore circa in salita

DISLIVELLO: 500 mt (partenza da 1850mt – arrivo a 2330 mt.)

PUNTI DI RISTORO: Chalet Lago Antorno – Malga Rin Bianco – Rifugio Auronzo

PASSEGGINO: sconsigliato se si vuole scendere con lo slittino. Il sentiero è solitamente battuto ma in inverno sempre innevato.

 

Come arrivare e dove parcheggiare per ciaspolare alle Tre Cime di Laverdo

Per la partenza dovete raggiungere con i vostri mezzi il Lago Antornoun piccolo lago naturale a 1850 mt s.l.m. che dista 2 km da Misurina e circa 20 minuti d’auto dal paese di Dobbiaco. Qui troverete un ampio parcheggio davanti allo Chalet Lago Antorno (ottimo rifugio dove abbiamo pranzato con ottima qualità/prezzo).

Contatti dello Chalet:

 

La partenza per il trekking vicino al Lago Antorno

motoslitta in montagna

 

 

A pochi passi dallo Chalet Lago Antorno, potete trovare il noleggio per lo slittino per la vostra discesa. La scelta non green è quella di salire in motoslitta con la ditta Tre Cime Service che a turno accompagna i turisti al Rifugio Auronzo. Nel prezzo dell’escursione è incluso il biglietto per il Parco delle Tre Cime (dal 2009 Patrimonio dell’Umanità UNESCO e di Natura 2000, il principale organismo dell’Unione Europea dedicato alla conservazione della biodiversità). Salendo con le ciaspole si percorre una strada che porta ad un casello con sbarra (luogo in cui d’estate si paga il pedaggio per entrare nel Parco delle Tre Cime). Il sentiero da percorrere è il n.101.

Punto di ristoro tipico: Malga Rin Bianco

Facendo una piccola deviazione dal sentiero 101 si incontra lungo il percorso un altro punto di ristoro: Malga Rin Bianco (un posticino tipico da 10 e lode!). Questa malga, gestita da generazioni dalla famiglia Quinz, offre prodotti tipici di altissima qualità e bontà da gustare in loco o takeaway. La malga è aperta tutto l’anno, ad eccezione delle sue ferie di Novembre.

Contatti della Malga:

 

Il Rifugio Auronzo alle Tre Cime di Lavaredo

mamma in rifugio

 

Il Rifugio Auronzo si trova a 2.333 mt s.l.m. ed è raggiungibile a piedi sia d’inverno che d’estate (oppure in motoslitta) attraverso una strada panoramica alquanto larga che permette di ammirare un paesaggio maestoso, dominato dalle tre vette che sono una palestra di roccia tra terra e cielo. E’ un Rifugio dalla sezione CAI Auronzo che offre 25 camere da un minimo di due letti fino a un massimo di sei, per 99  posti letto totali. Ha un’ampia sala da pranzo con 130 posti a sedere dalle cui vetrate si possono vedere i pinnacoli della catena dei Cadini di Misurina. Situato in posizione strategica per chi vuole accedere alle Tre Cime di Lavaredo, rappresenta un ottimo punto di partenza e di arrivo per fare il giro delle Tre Cime passando da: Rifugio Lavaredo, Forcella Lavaredo e Capanna Pastori.

Prima di partire per il trekking assicuratevi che il Rifugio sia aperto oppure organizzatevi con pranzo al sacco.

Contatti:

Discesa con slittino dal Rifugio Auronzo

Arrivati al Rifugio Auronzo si può scegliere se attendere la motoslitta dopo circa 20 minuti (scelta non green) oppure scendere in slittino (se l’avete noleggiato non potete scegliere la prima opzione!). La pista offre una discesa senza punti pericolosi o troppo pendenti e quindi adatta a tutti.

 

Se amate le Dolomiti venete e volete scoprire altre mete interessanti non perdetevi il nostro articolo su tutti i più bei trekking con i bambini in provincia di Belluno. Se siete appassionati di ciaspolate in inverno qui abbiamo raccolto le più belle ciaspolate con i bambini in Italia.

Autore: Chiara Feriotto

Chiara, con Alessandro, Filippo, Eleonora e Jack sono "The Travelling Golden Family"  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*