Dormire in campeggio a Lazise con i bambini

bambino tra i bungalow

 

Sappiamo che, quando si parte con i bambini, è importante trovare un posto adatto ai più piccoli, che si trovi in una posizione strategica per visitare la zona. Abbiamo trascorso due weekend in due diversi campeggi sul lago di Garda, entrambi appartenenti al gruppo dei 18 campeggi di “Lago di Garda Camping”, il portale in cui organizzare la miglior vacanza in questo Territorio. Noi abbiamo scelto e testato il Camping Le Palme, Camping Belvedere e Camping Spiaggia d’Oro tre luoghi perfetti in cui dormire in campeggio a Lazise con i bambini che ora vi raccontiamo in questo articolo scritto a più mani da Chiara (responsabile di Veneto Viaggiapiccoli), Ilaria (responsabile di Lombardia Viaggiapiccoli) ed Elisa (responsabile di Trentino Viaggiapiccoli) che hanno soggiornato in queste tre realtà.

Se state pensando di trascorrere un weekend o di fare una vacanza sul Lago di Garda, il nostro  primo consiglio è proprio quello di alloggiare in un campeggio. In questo modo, potrete godere a pieno del tempo trascorso sul lago ed i bambini saranno sicuramente felici di stare all’aria aperta, a contatto con la natura. In questo periodo di emergenza sanitaria non è affatto scontato sentirsi sicuri e protetti durante una vacanza: la scelta di una soluzione open-air in campeggio è una garanzia.

Tramonto sul lago di Garda

 

Dormire in campeggio a Lazise con i bambini

Noi del team Viaggiapiccoli abbiamo soggiornato in diversi weekend in tre diversi campeggi a Lazise del gruppo “Lago di Garda Camping”: il Camping Le Palme, Camping Belvedere e il Camping Spiaggia d’Oro. Secondo noi, dormire in campeggio a Lazise con i bambini è la soluzione ideale per chi vuole trascorrere qualche giorno sul lago di Garda. La sua posizione, infatti, è perfetta per chi intende esplorare il territorio intorno al lago.

 

1. Il Camping Le Palme a Lazise

Il camping Le Palme si trova a Pacengo, una frazione di Lazise ed è direttamente affacciato sul Lago di Garda. È un posto tranquillo, perfetto per chi è in cerca di relax, ma anche adatto ad una vacanza con i bambini, trovandosi a pochi chilometri dai principali parchi della zona, come Gardaland, Movieland e Caneva. 

Tenete in considerazione, in proposito, che gli ospiti del campeggio possono accedere a sconti e convenzioni per l’entrata in questi parchi.

Dalla spiaggia del campeggio, inoltre, parte una bellissima passeggiata ciclopedonale, che conduce verso Castelnuovo e Peschiera del Garda.

Caratteristiche del Camping Le Palme

La caratteristica principale del camping Le Palme è che si tratta di un campeggio piccolo, a misura di famiglia. Ecco perché, se la vostra idea è quella di dormire in campeggio a Lazise con i bambini, non potete non prenderlo in considerazione. 

Questo camping è, poi, particolarmente adatto, a chi viaggia con i bambini piccoli. Al suo interno, infatti, tutti i servizi sono a portata di mano ed è il posto perfetto per chi vuole stare a contatto con la natura, anche senza rinunciare alle comodità.

Gli alloggi

All’interno del camping Le Palme sono presenti diverse tipologie di alloggi. Si va dai classici bungalow, a case mobili moderne, dotate di tutti i comfort. 

Noi abbiamo avuto il piacere di trascorrere qualche giorno in una casa mobile da cui si godeva di una fantastica vista sul lago. 

Nel campeggio si trovano, poi, numerose piazzole ben ombreggiate per chi preferisce spostarsi con la tenda o con il proprio camper.

I servizi

Nel campeggio troverete un mini market con bazar, un parcheggio esterno ed uno sotterraneo, una piccola palestra, un campo da calcetto, uno da pallavolo, uno da bocce e dei tavoli da ping pong. 

All’interno del camping Le Palme è, poi, presente un ristorante/pizzeria, con terrazza sul lago, in cui vengono proposti dei piatti davvero deliziosi. Noi vi consigliamo di non rinunciare ad assaggiare i dolci: il Tiramisù e la Cheesecake, in particolare, sono spettacolari.

 

Uno dei punti di forza del campeggio è, poi, il parco acquatico. Vi troverete una grande piscina con due scivoli, uno per i più grandi ed uno adatto ai bambini più piccoli, un idromassaggio, una laguna con giochi per bambini, perfetta per chi non sa ancora nuotare, ed una seconda piscina riscaldata. Anche in quest’area, è presente un bar. 

 

Vicino alle piscine c’è, poi, un piccolo parco giochi con scivoli colorati.

Per i bambini nel campeggio sono presenti anche animazione e mini club.

Se viaggiate con i vostri amici a quattro zampe, tenete in considerazione che, sia nelle piazzole che in alcune unità abitative, sono ammessi gli animali domestici.

Cosa ci è piaciuto del Camping Le Palme

Troviamo che il camping Le Palme sia il luogo perfetto in cui dormire in campeggio a Lazise con i bambini. Abbiamo apprezzato la comodità dei servizi al suo interno e la sua posizione, particolarmente comoda per esplorare la zona. 

Il campeggio è piccolo e tranquillo ed anche i bambini più piccoli si possono muovere liberamente al suo interno, godendosi a pieno la libertà di una vacanza all’aria aperta.

Le case mobili, poi, sono, davvero bellissime, moderne e curate in ogni dettaglio e la vista sul lago, che si gode da alcune di esse e dal ristorante, toglie il fiato.

Noi che solitamente non amiamo l’animazione, abbiamo apprezzato anche baby dance e mini club. Abbiamo, infatti, trovato gli animatori molto discreti e competenti, capaci di coinvolgere tutti i bambini con simpatia.

Un punto a favore va, infine, al ristorante vista lago, in cui vengono serviti piatti veramente ottimi.

 

2. Camping Belvedere a Lazise

Il Camping Belvedere si trova in Strada del Roccolo a Lazise e deve il suo nome alla meravigliosa vista panoramica che offre da tanti angoli ma soprattutto dalle case mobili vista lago e dal bar ristorante. E’ un campeggio che ha sia case mobili moderne dotate di tutti i comfort, che piazzole per tende o camper, tutte ben ombreggiate da una vegetazione lussureggiante. La sensazione, anche se si è in campeggio, è quella di essere immersi nella natura grazie alla quiete e al rilassante suono del frinire delle cicale e del canto degli uccellini.

 

Caratteristiche del Camping Belvedere a Lazise

Il camping Belvedere si trova in posizione strategica con accesso diretto alla spiaggia e alla pista ciclabile attraverso la quale si può raggiungere facilmente il centro di Lazise.

Gli alloggi

Ci sono diversi tipi di alloggi all’interno del campeggio: si può alloggiare con i propri mezzi (camper o tenda) in piazzole oppure scegliere le moderne case mobili di circa 40 mq per vivere la vacanza in autonomia restando comunque immersi nella natura.

famiglia in campeggio con il cane

 

Esistono case mobili pet friendly dove sono ammessi gli animali, mentre altre in cui gli animali non sono ammessi. Entrambi i tipi di case mobili sono comunque molto spaziose e sempre dotate di piccola zona giorno, cucina attrezzata, bagni interni e camere da letto. Tutte le case mobili sono dotate di aria condizionata e di veranda esterna con tavolo e sedie. In dotazione per bambini piccoli ci sono sponde per i letti e seggioloni. In ogni casa mobile viene fornito un “welcome kit” con due spugne, un detersivo per lavare i piatti, un panno per pavimenti, un asciuga piatti e un sacco per l’immondizia.

 

I servizi

Il campeggio Belvedere ha tutti i servizi necessari al suo interno per un soggiorno comodo, confortevole e senza pensieri.

C’è un bar ristorante su una spaziosa terrazza vista lago che propone ricche colazioni e piatti di alta cucina di pesce e carne, oltre che pizza a con forno a legna a pranzo e cena. Noi abbiamo provato e vi consigliamo le pietanze a base di pesce fresco e i dolci fatti in casa.

 

Adiacente al ristorante ci sono un mini market con pane fresco ogni mattina e frutta fresca, un piccolo bazar con giochi e accessori da spiaggia per adulti e bambini, un piccolo parco giochi con giostrine, tavoli da ping pong e una sala giochi coperta dove si svolgono alcune attività del mini club. E’ qui che si può partecipare alle iniziative dell’animazione per adulti e bambini serali come la minidisco con baby dance.

Ci sono inoltre un campo da tennis, calcetto, basket e beach volley che si trovano accanto alle due spettacolari piscine con scivoli d’acqua, giochi e idromassaggi. Le piscine sono di diversa profondità e ci sono anche quelle apposta per i bimbi più piccoli. In piscina ogni giorno l’animazione propone attività sportive in acqua come: il risveglio muscolare alla mattina e l’acqua gym il pomeriggio.

piscine campeggio belvedere con scivoli

 

Tra i servizi che abbiamo apprezzato di più c’è l’isola ecologica per la raccolta differenziata, per nulla scontata in un campeggio.

Le spiagge

Dal campeggio si ha l’accesso diretto ad una spiaggia di sabbia e ciottoli, ma anche a piccole baie poco distanti ombreggiate e molto caratteristiche. L’acqua davanti alla spiaggia del campeggio è cristallina e limpida ed è bellissimo immergersi e fare il bagno specialmente all’alba e al tramonto.

 

Cosa ci è piaciuto del Camping Le Palme

Nel nostro soggiorno presso il camping Belvedere abbiamo apprezzato moltissimo il compromesso tra comfort delle case mobili e vita spartana tipica del campeggio. Ci siamo sentiti liberi ma nello stesso tempo rilassati e coccolati dai servizi efficienti proposti all’interno del camping. Il silenzio e i suoni della natura ci hanno accompagnato durante tutto il soggiorno regalandoci quattro giorni di benessere interiore: il suono delle piccole onde del lago che si infrangono, il soave canto degli uccellini e delle cicale sono stati per noi fondamentali. I bambini hanno adorato l’animazione presente ma non invadente e i giochi della piscina dove hanno potuto sfogare la loro passione per l’acqua in totale sicurezza grazie allo sguardo presente dei bagnini.

Tra le emozioni più forti annoveriamo i tramonti offerti da madre natura che abbiamo potuto goderci sia dalla veranda della nostra casa mobile in riva al lago, ma anche dalla terrazza del bar ristorante. Tutte le sere c’è stato un tramonto spettacolare ma ogni volta diverso.

tramonto sul lago

 

3. Camping Spiaggia d’Oro a Lazise

Al Camping Spiaggia d’Oro a Lazise abbiamo soggiornato in camper in una delle confortevoli piazzole ombreggiate.

 Leggi qui il nostro articolo sul nostro soggiorno in camper al Camping Spiaggia d’Oro a Lazise.

 

Lago di Garda Camping

Il camping le Palme, il camping Belvedere e il camping Spiaggia d’Oro sono tre dei 18 campeggi del gruppo Lago di Garda Camping.

Si tratta di un progetto nato per promuovere le realtà del Territorio e le vacanze nei campeggi e villaggi del lago di Garda.

Per farlo, si sono unite 18 strutture ricettive, dislocate nella zona sud del Lago, tra San Felice del Benaco e Bardolino, con lo scopo di creare offerte adatte a soddisfare le esigenze di tutte le tipologie di turisti.

Un altro obiettivo di Lago di Garda Camping è la valorizzazione del territorio del Garda. Ecco perché, sul portale www.lagodigardacamping.com, oltre a trovare il campeggio e la soluzione abitativa più adatta alle vostre esigenze, troverete informazioni e descrizioni dettagliate relative alle località del lago, con idee di attività a cui dedicarvi durante il soggiorno e dei possibili itinerari da seguire per scoprire il territorio.

Numerosi campeggi del gruppo Lago di Garda Camping accettano il Bonus Vacanza 2021 (valido fino al 31/12/2021 se l’avete già richiesto). Potete trovare la lista completa sul loro sito.

 

Cosa fare vicino a Lazise: guida alle attività

Dai due campeggi di Lazise potrete facilmente raggiungere:

 

Attività da fare in Veneto

Le città di Peschiera, Lazise, Garda oppure imboccare la ciclabile del Mincio per trascorrere una giornata a Borghetto sul Mincio tra mulini e tortellini. Ma si possono anche fare bellissimi trekking poco turistici vista lago con un tuffo finale nelle acque cristalline del lago. Tra le escursioni più particolari vi segnaliamo:

1. Il trekking al santuario nella roccia della Madonna della Corona a Spiazzi

2. Il trekking al Parco delle Cascate di Molina in Lessinia

3. Il trekking al Rifugio Castelberto in Lessinia

4. Trekking panoramici sul lago:

6. Rafting sul fiume Adige a Verona

7. Parco Sigurtà

 

Inoltre potete raggiungere facilmente anche parchi quali:

  • Gardaland 
  • Movieland
  • Parco Acquatico Cavour
  • Caneva
  • Parco Natura Viva

 

 

Attività da fare in Lombardia

Le città di Sirmione, uno dei borghi più belli del Garda, e di Desenzano, oppure fare una passeggiata panoramica vista lago alla rocca di Manerba con un semplice trekking per bambini.

 

Dai campeggi di Lazise sono raggiungibili anche alcune tra le spiagge più belle dove fare il bagno sul Lago di Garda in Lombardia.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*