Dove fare trekking con alpaca in Veneto

 

Per incontrare alcuni animali nel loro habitat naturale non serve sempre intraprendere lunghi viaggi aerei. Basta imparare ad informarsi su cosa offre il proprio Territorio. Vi è mai capitato di sognare di accarezzare un alpaca e di scoprire che si può riuscire a farlo a due passi da casa? Senza andare in Sud America si può fare trekking con gli alpaca in Veneto con i bambini ma anche senza.

 

Abbiamo scoperto due allevamenti dove si può fare trekking con gli alpaca in Veneto dove gli animali sono liberi e trattati con cure e attenzioni particolari.

Alpaca in Veneto: Babyalpaca a Verona

Nel parco regionale della Lessinia, in provincia di Verona, immersa in mezzo alla natura c’è l’azienda Baby Alpaca dove si possono ammirare questi singolari e dolci animali e fare con loro diverse attività. Nel loro sito potete scoprire anche tutti i membri che appartengono a questa grande famiglia di alpaca che da più di dieci anni vive qui tra le montagne.

 

La storia dell’azienda Baby Alpaca

L’azienda nasce nel 2009 grazie a Domenico Rama e Laura Turra che, mentre facevano un trekking, hanno incontrato questi animali e per loro è stato amore a prima vista. Se ne sono innamorati per il loro carattere tranquillo e sensibile, ma anche per la loro morbidezza e per i loro musetti simpatici. Questo grande amore li ha fatti arrivare a Perugia dove hanno acquistato i primi esemplari che sono entrati a far parte della loro realtà. Più tardi a loro si è affiancato il loro secondogenito Enrico che si è affezionato alla dolcezza di questi animali. Prima di iniziare ogni trekking ad ogni partecipante viene spiegato il diverso carattere di ogni animale (perché come noi umani ognuno ha le sue particolarità).

Negli anni passione e duro lavoro hanno portato l’azienda ad ingrandirsi sempre di più creando un legame solido e profondo tra allevatori, alpaca e Territorio. Oggi l’obiettivo di questa realtà è quello di far conoscere come vivono, come si nutrono e le caratteristiche degli alpaca, ma anche quello di sottolineare quanto sia importante il rispetto e per l’animale senza sfruttarlo. I loro alpaca sono animali allevati in una zona montana al pascolo e ogni anno questa famiglia cerca di migliorarne la genealogia e la qualità della fibra.

 

Le attività proposte da Baby Alpaca

Trekking con gli alpaca

Ci sono tre tipi di percorsi possibili denominati con tre colori differenti in base alla durata e alla difficoltà:

  • Trekking Verde: percorso che dura circa due ore, adatto agli adulti non troppo allenati, ai bambini e alle famiglie che vogliono godersi qualche ora circondati dalla natura con una semplice passeggiata. Il percorso è facile e pianeggiante. Il costo è di 25 Euro a persona (i bambini di età inferiore ai 5 anni non pagano)
  • Trekking Giallo: percorso che dura tre ore e mezza, di media difficoltà. E’ prevista una breve sosta con degustazione di prodotti tipici del Territorio. Costa 35 euro a persona (i bambini di età inferiore ai 5 anni non pagano).
  • Trekking Rosso: percorso lungo 12 km con un dislivello di 200 metri. Non adatto ai bambini. Si parte al mattino, ci si ferma per un pranzo intermedio in malga compreso nel prezzo e si rientra nel pomeriggio. Costa 60 euro a persona.

 

Ogni trekking richiede un minimo di quattro partecipanti in ogni periodo dell’anno. E’ possibile fare trekking su richiesta il Lunedì, Mercoledì e Venerdì pomeriggio e durante il Sabato e la Domenica. Si richiede puntualità nel rispetto degli altri partecipanti ed è inoltre importante comunicare la disdetta con anticipo.

E’ sempre richiesta la prenotazione tramite e-mail all’indirizzo babyalpacaofficial@gmail.com.

 

Yoga trekking con gli alpaca in Veneto

Baby Alpaca è l’unica realtà che propone anche sessioni di Yoga trekking con gli Alpaca in Veneto, nelle quali al Trekking Verde (vedi sopra) si unisce una lezione di yoga a contatto con gli animali.

Praticare lo yoga a contatto con la natura e con gli animali aumenta sicuramente i benefici a quelli che già normalmente si possono ottenere praticando yoga e meditazione. Il carattere calmo e docile di questi animali contribuisce al rilassamento aumentando il risultato a livello esponenziale.

 

Vendita prodotti con lana alpaca

Gli alpaca vengono tosati una volta l’anno e con la loro fibra l’azienda veronese realizza su ordinazione trapunte singole e matrimoniali,
imbottite di fibra 100% di alpaca con esterno 100% cotone, senza nessun trattamento chimico.

In pronta consegna sono disponibili in azienda trapunte singole, matrimoniali e per lettino di misura standard.

Contatti dell’azienda Baby Alpaca

  • Telefono

Enrico 3467271168

Laura 3928567821

 

Alpaca in Veneto: A&A a Vicenza

Gli alpaca in Veneto si possono incontrare anche a Monteviale, in provincia di Vicenza, in una bellissima fattoria didattica. Questa realtà si chiama A&A (Alberto&Anna dal nome dei proprietari). Il percorso per il trekking con gli alpaca è di circa 5 km  accompagnati dallo staff della fattoria.

Contatti

  • Pagina Facebook
  • Telefono +39 349 560 6785
  • e-mail: alberto.anna.alpaca@gmail.com

 

Scoprite in questo articolo dove fare trekking con alpaca e lama in Italia.

Se siete appassionati di passeggiate e volete scoprirne altre nella nostra regione abbiamo raccolto tutti i trekking in Veneto con i bambini che abbiamo fatto in questi anni.

 

Autore: Chiara Feriotto

Chiara, con Alessandro, Filippo, Eleonora e Jack sono "The Travelling Golden Family"  

2 Replies to “Dove fare trekking con alpaca in Veneto”

  1. Cristina says: 30 Aprile 2021 at 20:48

    Interessante

    1. Chiara+Feriotto says: 5 Maggio 2021 at 15:43

      Sono contenta che tu l’abbia trovato utile!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*