Guida ai magici Mercatini di Natale in Veneto

 

Il periodo che precede il Natale è quello più magico perché la grigia atmosfera autunnale inizia ad animarsi di luci e colori. L’inizio dei Mercatini di Natale in Veneto e in tutte le regioni italiane contribuisce a rendere l’attesa ricca di eccitazione, gioia e speranza e rende tutti i bambini più buoni.

I mercatini di Verona, la caratteristica città italiana che sorge tra le due rive del fiume Adige, animano il centro storico della città dal 12 Novembre al 26 Dicembre 2021. Per il 12° anno piazza dei Signori e le vie del centro ospitano le casette natalizie in legno diventate un simbolo dei Mercatini di Natale a Verona, in collaborazione con il “Christkindlmarkt” di Norimberga.

Se ne contano oltre 100 di casette che offrono prodotti di artigianato: oggetti in legno, vetro e ceramica, ma anche le immancabili specialità gastronomiche locali e dolci di Natale. Appena arrivati in città sarà la grande Stella di Natale in Piazza Bra ad accogliervi con l’Arena sullo sfondo. La Stella è la più grande archiscultura al mondo con un peso di 88 tonnellate e un’altezza di 100 metri.

Orari di apertura: da Domenica a Giovedì: dalle 10:00 alle 21:30
Venerdì, Sabato e prefestivi: dalle 10:00 alle 23:00
24 dicembre: dalle 10:00 alle 17:00
25 dicembre: dalle 10:00 alle 16:00
26 dicembre: dalle 10:00 alle 18:00

La grande pista di pattinaggio sul ghiaccio è la grande novità del 2021 che, per la prima volta, è stata allestita davanti all’ex Arsenale. Intorno alla pista ci saranno altri mercatini, giostrine per bambini e un piccolo villaggio di Natale.

Di fronte all’Arena vi attende la Rassegna “Presepi dal Mondo a Verona” alla Gran Guardia. Se visitate i Mercatini di Natale a Verona verrete catapultati in un’atmosfera da fiaba. La Rasssegna dei Presepi dal Mondo si terrà dal 20 Novembre 2021 al 23 Gennaio 2022 al Palazzo della Gran Guardia in Piazza Bra a Verona. Trovate tutte le indicazioni nell’articolo sui Presepi in Veneto.

Quando: dal 26 Novembre 2021 al 9 Gennaio 2022
Dove: Piazza Catullo, Piazza del Municipio e Lungolago Regina Adelaide – Garda (Verona)

Il paese di Garda si trova sulla riva veronese del Lago di Garda. Oltre ad essere una località famosa come meta turistica estiva, anche a Garda si può respirare l’aria delle festività di Natale con l’evento “Natale tra gli Olivi”. In questa occasione le vie del Paese si animano offrendo una versione unica ed originale del Natale non sotto ai consueti alberi sempreverde innevati, ma sotto alle piante di olivo. Nella piazza del Municipio viene allestito un tendone enogastronomico vicino ad un grande albero decorato con addobbi e luci. Il tutto accompagnato da canti natalizi tradizionali e animazione.
A rendere l’atmosfera suggestiva un magico troverete un magico Mercatino di Natale con le sue caratteristiche casette di legno in fila sul lungolago e in Piazza Catullo, vicino al Palazzo del Capitano, dove si trovano articoli artigianali a tema, prodotti enogastronomici locali e di diverse regioni italiane.

Orari di apertura: dal 26 Novembre 2021 al 7 Dicembre 2021 apertura Venerdì, Sabato e Domenica con orario dalle 10:00 alle 19:00

Dall’8 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 aperto tutti i giorni con orario 10:00 – 19:00

Lazise, comune in provincia di Verona, si trova sulla riva veronese del Lago di Garda ed è un centro importante dal punto di vista paesaggistico e storico.
I Mercatini di Natale si svolgono sul Lungolago Marconi, nella Piazza Vittorio Emanuele e nelle vie del centro storico con circa 60casette di legno degli espositori che rendono avvolgono i visitatori in una magica atmosfera con sapori, colori e profumi caratteristici del periodo natalizio così da poter vivere una magica atmosfera di Natale. Inoltre ci sono in programma spettacoli, concerti, animazione, fuochi d’artificio, pista di pattinaggio, street food e degustazioni. Per rendere tutto più magico Babbo Natale con la sua carrozza porterà i bambini in un viaggio per le vie di Lazise.
Orari e date di apertura:
27 e 28 Novembre 2021
4, 5, 8, 11, 12, 18 e 19 Dicembre 2021
dal 24 Dicembre 2021 al 9 Gennaio 2022
dalle ore 10.00 alle ore 19.00

 

Quando: dal 4 Dicembre 2021 al 9 Gennaio 2022
Dove: Peschiera del Garda (VR) – Gardaland

A Peschiera del Garda, in provincia di Verona, torna Gardaland Magic Winter, l’evento più atteso dell’inverno a Gardaland il Parco divertimenti che per tutto il periodo delle festività natalizie di trasforma in un luogo di festa ricco di luci e addobbi.  Per l’evento  le attrazioni principali sono aperte e ci sono diversi spettacoli per coinvolgere i visitatori nella atmosfera del Natale.

Imperdibile la pista di pattinaggio sul ghiaccio nella Piazza Valle dei Re e l’area giochi allestita nella stessa piazza dove sarà possibile giocare sulla neve morbida del parco giochi e incontrare dal vivo Babbo Natale nel Magico Villaggio di Babbo Natale! Sempre nella piazza Valle dei Re sono in programma vari spettacoli d’intrattenimento a tema natalizio.
Tutti i giorni trovate le truccatrici nel negozio Fantasy e ogni mattina la mascotte Prezzemolo, con principesse e principi invernali, accoglie i visitatori all’ingresso.
Orari di apertura: dalle ore 10:30 alle ore 18:00

Natale di Luce 2021: Venezia e provincia

Avete mai pensato a quanto è suggestivo un Natale ambientato in laguna? In laguna il ” Natale di Luce 2021″ è stato inaugurato il 21 Novembre, giorno della Festa della Salute, e resterà a Venezia fino al 1 marzo 2022, Martedì  “grasso”, ultimo giorno di Carnevale. Venezia, città sull’acqua dal fascino immortale, durante questo periodo illumina piazza San Marco e le vie del centro dal tramonto a mezzanotte. Il capoluogo veneto, infatti, in occasione del Natale si addobba a festa con filari di luci che impreziosiscono i portici delle procuratie per dare un messaggio di speranza. Per l’occasione i visitatori potranno scoprire il ricchissimo patrimonio culturale della città, con aperture straordinarie dei musei cittadini, con estensione straordinaria degli orari serali, e con una programmazione speciale dei teatri.

Appuntamenti imperdibili a Venezia: la Babbo Running il 19 Dicembre 2021 con partenza da Rialto e la tradizionale Regata della Befana la mattina del 6 Gennaio 2022 in Canal Grande con arrivo al Ponte di Rialto.

Ma anche la provincia di Venezia non è da meno: a Mestre un numerose bancarelle danno vita ai Mercatini di Natale di Venezia con in programma tanti eventi per i bambini.

A Venezia, a Mestre e Marghera non mancano le piste di pattinaggio su ghiaccio: rispettivamente una in Campo San Polo a Venezia dal 4 Dicembre 2021 al 1 Marzo 2022, una in piazza Ferretto a Mestre dal 27 Novembre 2021 al 9 Gennaio 2022 e una in Piazza Mercato a Marghera dal 20 Novembre 2021 al 9 Gennaio 2022.

A Jesolo ci sono il “Jesolo Christmas Village” con 45 casette tipiche in legno e un enorme albero di Natale attorniato da giostre per i più piccoli ed “Il Paese di Cioccolato” dove ogni peccato di gola in questo periodo è concesso.

 

Info e dettagli sul presepe di sabbia nel nostro articolo sui presepi in Veneto.

 

Tutte le info aggiornate sulla pagina Facebook.

I Mercatini di Natale nella città di Asiago, in provincia di Vicenza, si chiameranno “I Giardini di Asiago”. a rendere l’atmosfera fiabesca e piena di magia saranno le vie del centro del paese illuminate con luci, addobbi e musiche natalizie.
Asiago, paese principale dell’omonimo altopiano dei Sette Comuni in Veneto inaugura l’apertura dei suoi Mercatini di Natale il 13 Novembre 2021. Mercatini che resteranno aperti nei weekend di Novembre e Dicembre e durante le festività.
Nei Giardini di Asiago ci sono le caratteristiche casette in legno del suo Mercatino di Natale, nelle quali sono esposti addobbi in legno, vetro e ceramica, idee regalo fatte da artigiani e specialità enogastronomiche della zona. Ovviamente ci sono anche stand gastronomici che offrono specialità locali con piatti a base del rinomato formaggio Asiago.

Il Mercatino di Natale di Bassano del Grappa è assolutamente da visitare. Oltre a proporre addobbi e decorazioni natalizie e prodotti tipici della cucina locale nel tradizionale “Mercatino di Natale”, nei giorni festivi quest’anno ci sarà il trenino lilliputziano che accompagnerà i visitatori tra le vie del centro.

Da metà dicembre fino all’Epifania l’antica Giostra di Cavalli in Legno girerà in Piazzotto Montevecchio.
La casetta di Babbo Natale animata dai folletti e il nonno dalla barba bianca, torna invece alla sua tradizionale postazione, accanto all’albero di natale in Piazza Libertà a cui come sempre i bambini potranno consegnare le loro letterine e gustarsi fiocchi di zucchero filato, croccanti pop-corn attendendo di fare un giro con il trenino per le vie del centro storico.

Novità di quest’anno la pista di pattinaggio ecologico in Piazza Libertà dal 19 novembre all’8 gennaio! e fino all’8 gennaio rimarranno aperti gli stand di Piazza Libertà che proporranno articoli da regalo, dolci, calze della befana inaugurando il Mercatino della Befana!

Il 6 gennaio 2022, per concludere degnamente gli eventi natalizi ci sarà la Festa della Befana che durerà fino all’8 Gennaio 2022 con i Mercatini della Befana in Piazza Libertà. Per l’occasione verranno distribuiti dolcetti e cioccolata calda ad adulti e bambini.

 

Quando: dal 3 Dicembre 2021 al 31 Gennaio 2022
Dove: Corso Italia e le vie del centro di Cortina d’Ampezzo
Per tutto Dicembre 2021 e Gennaio 2022 Corso Italia, a Cortina d’Ampezzo, in provincia di Belluno, sarà popolato dalle casette in legno addobbate con charme. Passeggiando lungo il corso si potranno acquistare prodotti artigianali e gastronomici locali. Le casette saranno circa una ventina e proporranno articoli in legno, idee regalo natalizie e addobbi, oltre a bigiotteria e ricami d’alta qualità giochi per bambini e tanto altro. Non mancheranno i punti di ristoro con prelibatezze come vini, dolci e prodotti enogastronomici locali. Immancabili, ovviamente, caldarroste e vin brulè.

 

 

Mercatini di Natale a Padova

Quando: dal 26 Novembre 2021 al 6 Gennaio 2022

Orari e date: accensione Luminarie: 26 novembre 2021 alle ore 17:30

In Piazza degli Eremitani c’è il Villaggio di Babbo Natale dal 26 Novembre 2021 al 9 Dicembre 2021. In Piazza Capitanato c’è il Mercatino dell’artigianato artistico dal 3 Dicembre 2021 al 6 Gennaio 2022. Dal 27 Novembre 2021 al 6 Gennaio 2022 c’è il Trenino di Natale.

Dove: in centro alla città di Padova.

Nella città di Padova da fine Novembre a Gennaio si respira aria di Natale con una serie di eventi per grandi e bambini, grazie all’evento “Che storia il Natale a Padova!”.  Oltre ai mercatini c’è il Villaggio di Babbo Natale, il Mercatino dell’Artigianato artistico e il Trenino di Natale.

 

Mercatini di Natale a Battaglia Terme e Presepe Galleggiante

 

Quando: 5 Dicembre 2021

Dove: comune di Battaglia Terme (Padova)

Il 5 Dicembre 2021 a Battaglia Terme, in provincia di Padova, inizia il “Natale Euganeo tra Colli e Canali” con una giornata all’insegna delle festività natalizie con banchetti di hobbisti con tante idee regalo. Ci sarà anche il tradizionale presepio sull’Acqua che da 30 anni appare ogni anno sul canale con personaggi nuovi fatti dal Gruppo Presepisti di Battaglia Terme. Inoltre ad animare la giornata di apertura ci saranno ad attendervi gli zampognari, la cascata di cioccolato e vin brulè per conquistare i più golosi e la “Ciara Stea in canae” che vi accompagneranno nella giornata per farvi  immergere nel periodo natalizio con gli auspici migliori.
Per restare aggiornati consultate la loro pagina facebook.
Se organizzate una visita a Battaglia Terme vi consigliamo di visitare il Museo Civico della Navigazione Fluviale

 

Da fine novembre la quinta edizione di “Natale sotto le Mura” animerà tutti i week end di Castelfranco Veneto (TV), città natale del famoso pittore Giorgione, fino all’Epifania. Sono 26 le casette di legno, posizionate nei Giardini Pubblici prospicienti le mura del Castello nel lato Piazza Giorgione, che offronto le migliori specialità enogastronomiche e artiginali. Molto ampia l’offerta di oggettistiva, di addobbi per la casa, di idee regalo e di creazioni di bigiotteria sia artigianale che commerciale: dai bijoux alle borse fatte a mano. Non mancano le casette per ristorarsi acquistare prodotti per la tavola come soppressa, cotechino, formaggi e vari prodotti tipici da accompagnare con un caldo vin brulè, con un punch o con una buona tisana.

Il tutto in un’atmosfera fiabesca con intrattenimenti per i più piccoli e luminarie allestite nel Corso e sulle mura con stelle illuminate.
Il mercatino è comodamente raggiungibile da una navetta gratuita che parte dal parcheggio del Foro Boario e dal piazzale della Coop di via Valsugana.

 

Mercatino di Natale di Castelbrando (Treviso)

Quando: 4, 5, 8, 11, 12 Dicembre 2021
Orari: Sabato dalle 10:00 alle 19:00 festivi dalle 10:00 alle 19:00
Dove: centro storico di Cison di Valmarino

Autore: Chiara Feriotto

Chiara, con Alessandro, Filippo, Eleonora e Jack sono "The Travelling Golden Family"  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*