Speciale Halloween 2020 con i bambini in Veneto: dove vivere una notte da brivido

zucche con faccia dipinte da bambini

 

Che crediate o meno alla tradizione inglese e americana della notte di Halloween dovete per forza fare i conti con la realtà. Perché in Italia di anno in anno festeggiare la “notte del brivido” sta diventando sempre più importante per bambini e adulti. Gli eventi per grandi e piccini che ruotano attorno alla notte del “trick or treat” (dolcetto o scherzetto?) in cui fantasmi e creature mostruose si animano sono numerosi anche in Veneto, come nel resto della penisola. Già nei weekend di inizio Ottobre in molte location ci sono eventi a tema per bambini che culminano con feste in grande stile nella notte tra il 31 Ottobre e il 1 Novembre. Da castelli che si animano con feste spettrali, ad eventi nei parchi di divertimento arrivando all’ultima moda dei pumpkin patch in stile americano in diversi luoghi del nostro Bel Paese. Ecco il nostro speciale Halloween 2020 con i bambini in Veneto.

Qui trovi l’articolo dei campi di zucche You-pick più belli d’Italia.

 

In questo articolo sullo speciale Halloween 2020 con i bambini Veneto troverai

1. Halloween in un castello in Veneto
2. Halloween 2020 nei parchi divertimento Veneti
3. Halloween tra parchi e natura veneta
4. Altri eventi di Halloween per bambini imperdibili in Veneto

Halloween in un castello in Veneto

Il nostro speciale Halloween 2020 con i bambini inizia dai bellissimi e se volete “più spaventosi” castelli del Veneto. Streghe, fantasmi, gatti neri e creature paurosamente mostruose si animano nella magica notte di Halloween. La location più adatta in cui vedere queste figure animarsi è sicuramente un castello e in Veneto ce ne sono diversi che organizzano eventi da non perdere.

 

zucca castello halloween

 

Halloween al Castello di Zumelle (provincia di Belluno)

Nel weekend del 31 Ottobre-1 Novembre 2020 il castello si trasformerà in un’oscura dimora d’altri tempi per far vivere alle famiglie l’atmosfera terrificante della notte di Halloween. All’evento “Fuga dal castello stregato” ad intrepidi bambini accompagnati da valorosi genitori sarà chiesto di superare prove imprevedibili e di dimostrare il proprio coraggio in un percorso pieno di insidie e incontri paurosi. L’avventura consiste nella risoluzione di un mistero che i protagonisti dovranno risolvere per riuscire ad uscire dal castello e poter tornare a casa indenni!

Se avete il coraggio di partecipare l’evento si svolgerà il 31 Ottobre 2020 dalle 15:00 alle 23:00, e il 1 Novembre dalle 10:00 alle 18:00 previa prenotazione. Il percorso ha la durata totale di 1 ora e si svolge anche in zone all’aperto (quindi è consigliato portare con sé anche abbigliamento o accessori adatti per la pioggia).

Tutte le informazioni su costi e contatti per prenotare li trovate qui.

 

Halloween al Castello di Bevilacqua (provincia di Verona)

(Evento con animazione e scenografia adatta anche ai bambini)

Avete mai cenato attorniati da zoombie, spettri e creature paurose? Al Castello di Bevilacqua, nell’omonimo paese in provincia di Verona, potete mettere alla prova il vostro coraggio. Nella notte del 31 Ottobre 2020 tra le mura del castello ci sarà l’Halloween Party “Fantasmi e streghe”, ovvero una festa a tema in grande stile con cena e spettacoli adatti ad adulti e bambini.

Per i più temerari è possibile dopo la serata “Fantasmi e Streghe” soggiornare nel castello approfittando del pacchetto Halloween Party comprensivo di cena da brivido, notte e ricca colazione al buffet.

E’ obbligatoria la prenotazione ed il dress code è l’abbigliamento mascherato pauroso. Scatenate la fantasia perché il travestimento più bello sarà premiato nell’arco della serata.

Tutti i dettagli tenebrosi li trovate qui.

 

Castello di Thiene (provincia di Vicenza)

(Evento adatto a bambini super coraggiosi dagli 8 anni su)

Il castello di Thiene, nell’omonimo paese in provincia di Vicenza, il 31 Ottobre 2020 dalle 17:00 farà da cornice all’evento “Dracula Adventure”. Gli impavidi bambini e adulti che parteciperanno saranno coinvolti nella più grande caccia al vampiro di tutti i tempi accompagnati da una guida d’eccezione: niente meno che il professor Abraham Van Helsing. Nell’affascinante castello di Thiene sarà ricostruito un manicomio di epoca vittoriana dove si entrerà per partecipare a questa terrificante avventura. Tra suspance e terrore ci si unirà nella caccia al vampiro che si nasconde nei sotterranei del castello.

In base all’età è possibile prenotare in due diversi gruppi. Dalle 17:00 alle 22:00 ogni 15 minuti ci sarà un turno per bambini dagli 8 ai 16 anni e per adulti coraggiosi. Mentre il secondo turno dalle 22:00 alle 24:00 sarà esclusivamente riservato ai ragazzi dai 16 anni in su e adulti senza paura. La durata dell’esperienza è di 40 minuti. Per info prenotazioni e costi trovate tutte le informazioni qui.

Halloween nei parchi divertimento veneti

Per uno speciale Halloween 2020 con i bambini in Veneto dovete sapere che  i festeggiamenti nei parchi divertimento iniziano già ad inizio mese e culminano solitamente in un grande evento finale la notte del 31 Ottobre 2020. All’interno dei parchi gli eventi sono numerosi e coinvolgono adulti e bambini con un’atmosfera macabra per un’intera giornata.

 

gardaland magic halloween

 

Halloween a Gardaland

Nel parco divertimenti numero 1 in Italia i festeggiamenti per Halloween sono già iniziati il 9 Ottobre Gardaland magic Halloween e dureranno fino al 9 Novembre 2020. Il parco interamente addobbato in stile “creepy” è aperto ogni weekend proponendo Venerdì di Paura, horror show, danze di zucche, fantasmi, scheletri e pipistrelli. Le attrazioni accessibili sono per tutte le età e le potete consultare nel sito di Gardaland.

Il parco è aperto normalmente per l’intera giornata fino alle 22:00 ad eccezione dei Venerdì da Paura in cui è aperto soltanto dalle 17:00 alle 22.00. Attenzione però, perchè dalle 17:00 alle 22:00 creature diaboliche, zombie e mostri girano per il parco sbucando all’improvviso e spaventando gli ospiti del parco. Un’esperienza tutta da vivere adatta a chi ha il pelo sullo stomaco. La chiusura del parco alle 22.00 è preceduta da un horrorock show della durata di 10 minuti nell’iconica piazza Ramses davanti alla riproduzione del tempio di Abu Simbel.

Nei weekend di apertura del parco c’è la possibilità di pernottare nell’hotel di Gardaland ad una tariffa speciale. Nel sito trovate tutte le informazioni alla voce “soggiorni da brivido”.

La notte del 31 Ottobre 2020 è Gardaland Halloween Party .Una notte mostruosamente magica tutta da ballare a ritmo di musica con RTL102.5 con spettacoli e tanti artisti che si esibiranno nel fitto programma sella serata. Con due famosi special guest: Elodie e The Kolors.

Per chi entra al parco travestito è riservato uno sconto speciale.

La testimonianza della sicurezza e della grande attenzione verso le attuali norme anti-Covid è raccontata nell’articolo sul blog Viaggiapiccoli dedicato alla visita estiva del parco.

 

Halloween a Movieland

Halloween al Movieland park sul lago di Garda è iniziato in anticipo. Già dal 3 Ottobre ogni weekend il parco divertimenti a tema cinema si è animato con spettacoli a tema super scary. La bella novità introdotta quest’anno è la possibilità di tornare ed entrare gratis la notte del 31 Ottobre a chi nel weekend riesce a superare 3 prove di coraggio paurosamente paurose.

Il 31 Ottobre 2020 vi aspetta con un programma speciale: ti aspettano una Zombie Walk con un’orda di Zombie che invaderà il parco, una AC/DC tribute band con gli High Voltage che suoneranno dal vivo un rock spaventosamente ballabile e un Horror Drive (un set cinematografico in cui un percorso terrificante attende i solo i più coraggiosi. Il programma completo lo trovate sul sito di Movieland.

Il parco sarà aperto ogni sabato fino alle 21:00 ed eccezionalmente fino alle 24:00 la notte del 31 Ottobre.

 

Halloween tra parchi e natura veneta

Nel nostro speciale su Halloween 2020 con i bambini non potevamo dimenticare gli eventi all’aperto e nei parchi.

Halloween a Parco Sigurtà (provincia di Verona)

(Evento adatto anche a bambini piccoli)

A parco Sigurtà a Valeggio sul Mincio (VR), non poteva mancare un bell’evento dedicato alle famiglie in occasione della festa di Halloween. Domenica 1 Novembre 2020 numerosi laboratori creativi con musica e animazione a tema coinvolgeranno bambini e adulti tra i colori dorati e ramati del foliage. Tante zucche magiche intagliate faranno da cornice ad un giornata da brividi tutta da vivere nel secondo parco più bello d’Europa. Tra le attività: truccabimbi “mostruoso”, attività nell’area Halloween Fantasy con giochi a tema e perfino un percorso per i bimbi più grandi per diventare apprendista stregoni! Tutte le informazioni su costi e prenotazioni sul sito del parco.

Halloween al Parco Urbano Termale di Abano Terme (provincia di Padova)

Anche quest’anno il Parco Urbano Termale di Abano Terme (PD) Sabato 31 Ottobre e Domenica 1 Novembre 2020 vedrà l’invasione di fantasmi, vampiri, maghi, maghetti, streghe, scheletri e loschi individui.

Il parco ospiterà l’evento Abano Halloween 2020 in cui ci saranno animazioni Fantasy Horror, numerosi spettacoli con coreografie speciali, balli spettrali e tanta musica. Per tutti gli appassionati ci sarà una GaraCosplay con premio al miglior outfit horror.

Ad attendere i più impavidi un Escape Room con stanze itineranti tema horror, thriller, fantasy.

Come se tutto ciò non bastasse, per una pausa paurosamente gustosaci sono anche i Food Truck a tema horror, che garantiranno una ristorazione a tema unica e originale.

L’ingresso al parco è GRATUITO. Il programma completo lo potete consultare sul sito www.abanoterme.net oppure sulla pagina facebook
www.facebook.com/ComuneDiAbanoTerme .

 

Altri eventi di Halloween 2020 con bambini imperdibili in Veneto

 

bambini travestiti da halloween

 

 

Halloween alternativo: una notte al museo a Verona

  • E perché non andare al museo? Halloween al Children’s museum di Verona si festeggia con un weekend letteralmente da paura!  Nelle giornate di sabato 31 Ottobre e Domenica 1 Novembre su prenotazione ci saranno diversi laboratori in sicurezza per i bambini dai 3-5 anni e da 6-12 anni. Il laboratorio “animali da incubo” è della durata di un’ora ed è disponibile in più fasce orarie. I laboratori sono organizzati in linea con i principi montessoriani sui quali è basato il museo per bambini veronese. Cioè in modo tale da stimolare la fantasia del bambino favorendo la sua indipendenza. Trovate orari info e costi sul sito del museo. Ovviamente per entrare non dimenticatevi l’indispensabile mascherina e la maschera a tema!

 

Halloween nella preistoria a Treviso

  • Ad Halloween vi aspetta una magnifica avventura nel Parco degli Alberi Parlanti , in provincia di Treviso. In un percorso al buio illuminato solo dalle torce dei bambini che, accompagnati da animatori e genitori, andranno indietro nel tempo fino alla preistoria.
    Bambini e famiglie potranno partecipare alla versione notturna di “Draghi, dinosauri e animali estinti” che si concluderà con il tradizionale “Dolcetto o scherzetto?”. I percorsi saranno all’aperto alle ore 17.30 – 18.00 – 18.30. Sono della durata di 75 minuti. Il costo è 7 euro per bambini e 5 per gli adulti accompagnatori. Per le famiglie che acquistano tre biglietti, il quarto sarà alla tariffa speciale di 1 Euro. L’evento si svolge all’aperto e in caso di maltempo l’attività potrà essere sospesa. La prenotazione è obbligatoria allo 0422-694046.

 

Halloween con le streghe a Venezia

  • A Chioggia, in provincia di Venezia, la notte del 31 ottobre c’è Chioggia Halloween. Un evento singolare in cui si può assistere ad una passeggiata notturna di streghe lungo le calli del centro storico accompagnati dalla recitazione di leggende e racconti misteriosi. Il percorso parte dal  Refugium Peccatorum nei giardini del Duomo di Chioggia alle ore 20,45 ed è della durata di un’ora e mezza.

 

Le parole d’ordine nell’attesa della notte del 31 Ottobre ogni anno sono sempre e ovunque le stesse: TRAVESTIRSI e DIVERTIRSI!

Non vi rimane che lasciar spazio alla fantasia, truccarvi mostruosamente e trovare l’evento più adatto a voi. Attenzione! Leggete ed informatevi bene perché alcuni sono così maledettamente spaventosi che non sono adatti ai bambini sotto ad una certa età.

Chiara

Autore: Chiara Feriotto

Chiara, con Alessandro, Filippo, Eleonora e Jack sono "The Travelling Golden Family"  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*