Esistono davvero luoghi adatti culturali adatti solo agli adulti? Secondo noi no. Visitando uno dei più preziosi luoghi del FAI in Veneto ne abbiamo avuto la prova visitando Villa dei Vescovi con i bambini. Questa realtà in provincia di Padova ha accolto i nostri piccoli con un’avvincente caccia al tesoro che li ha fatti divertire fin dal primo momento. Abbiamo così riscoperto la prima villa veneta attraverso gli occhi curiosi dei nostri bambini: un luogo di grande spessore culturale ma non solo. Grazie alle numerose attività pensate e proposte per i più piccoli è anche una realtà super divertente da vivere insieme a tutta la famiglia.

ragazza con cane e murales

 

La Street Art in Veneto ha ridato colore riqualificando zone periferiche di grandi città, il centro di piccoli borghi, parchi e cigli delle strade. Abbiamo raccolto itinerari e passeggiate dove perdersi tra i colori di splendidi murales. Percorsi ottimi per avvicinare i bambini a forme d’arte diverse da quelle classiche e per trasmetter loro importanti valori. Oltre a poter rivelarsi un efficace rimedio per risollevare l’umore nelle uggiose giornate invernali.

famiglia arena verona

 

Continuiamo a viaggiare, anche se solo virtualmente. Questa volta vi proponiamo un tour di Natale in Veneto attraverso le luci di tutte le principali città della nostra Regione. Luce come simbolo di speranza e solidarietà in questo buio periodo che stiamo attraversando. Non ci resta che accendere quest’atmosfera natalizia e lasciarci trasportare da essa.

padova con i bambini

Padova con i bambini: certo! Padova è sicuramente una città da visitare con la famiglia: il centro ha un ampia zona pedonale dove muoversi tranquillamente con passeggini o biciclette e offre anche diversi spazi verdi. È comodamente raggiungibile anche in treno per un weekend, vi consiglio l’auto se volete allargare l’esplorazione anche nei dintorni, per un po’ di relax nella zona termale di Abano-Montegrotto o sui colli Euganei.