Giochi, libri, spettacoli, incontri, a settembre Verona si trasforma nella capitale internazionale dei giochi si strada, con il Tocatì 2023. Un appuntamento a misura di famiglia nel centro storico della città, un evento unico e dal respiro internazionale.
La ventunesima edizione del Tocatì, festival internazionale dei giochio di strada
Dal 14 al 17 settembre 2023 si terrà a Verona la ventunesima edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, organizzato dall’Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona.
Un’edizione epocale, questa, che sigilla l’entrata di Tocatì nel Registro delle Buone Pratiche di Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO, ufficialmente avvenuta in Marocco il 1° dicembre 2022. Il Tocatì diventa, quindi, il primo esempio in Italia a ottenere questo prestigioso riconoscimento e ad assumere il ruolo di riferimento mondiale per tutti gli appassionati di giochi e sport tradizionali.
Quest’anno, il Tocatì dà il benvenuto al Portogallo come Ospite d’Onore, il quale porterà, a Verona, Giochi e Sport Tradizionali vivi tanto nella memoria e cultura della sua gente quanto tra le pratiche contemporanee delle comunità locali.
Non solo il centro della città sarà animato dai giochi di Tocatì ma incontri e concerti saranno incorniciati dallo spazio del Teatro Romano con ospiti di pregio come le cantanti Ginevra di Marco, una delle più interessanti interpreti del panorama italiano, e Teresa Salgueiro, cantante dei Madredeus dal 1987 al 2007, voce poetica portoghese, sensibile e profonda. L’onda musicale del Tocatì proporrà inoltre la magia del Fado e del Canto Lantejano, già riconosciuti beni immateriali UNESCO
- Qui il programma dettagliato dell’edizione 2023
Informazioni pratiche sul Tocatì a Verona
L’organizzazione del festival ricorda a tutti
– di evitare di creare assembramenti;
– di portare con sé la mascherina che potrebbe essere richiesta da parte dei nostri volontari per accedere a determinate aree;
– di prestare attenzione alla segnaletica presente nelle aree;
– che molti eventi sono a prenotazione;
– che alcuni eventi sono a numero chiuso o su prenotazione e pertanto soggetti ad esaurimento posti;
– che l’accesso alle aree del festival sarà regolamentato in funzione delle disposizioni ministeriali in vigore;
– che in caso di pioggia il festival si tiene regolarmente, in parte, in spazi al coperto;
– che il biglietto del festival è gratuito.
Servizi:
Anche per questa edizione del Festival saranno garantito le postazioni nursery gestite da associazione Il Melograno.
Organizzatori
Tocatì è organizzato da Associazione Giochi Antichi (AGA), in collaborazione con Comune di Verona.
L’Associazione Europea Giochi e Sport Tradizionali (AEJEST) è partner del festival, che ha il patrocinio del MiC, dell’Unicef, del Touring Club Italiano, dell’Università degli Studi di Verona e il sostegno della Regione del Veneto.
Un po’ di storia sul Festival dei giochi di strada a Verona
Nato nel 2003, il Festival ha avuto subito successo. Dal 2006 viene dedicato ogni anno ad un diverso Paese rappresentato da giochi, musiche, danze tradizionali, artigianati e specialità gastronomiche (2006 Spagna, 2007 Croazia, 2008 Scozia, 2009 Grecia, 2010 Svizzera, 2011 vari Paesi del mondo in occasione del congresso mondiale degli esperti di gioco ITSGA – International Traditional Sports and Games Association, 2012 tutti i Paesi Ospiti in precedenza hanno inviato una rappresentanza per celebrare il decennale del Tocatì, 2013 Ungheria, 2014 Messico, 2015 Catalunya, 2016 Repubblica Popolare Cinese, 2017 vari paesi europei legati dal tema della lotta, 2018 La Francia del Sud, 2019 La Bretagna, 2020 Le Italie dei Borghi in gioco, 2021 Belgio, Cipro, Croazia e Francia. Il Festival è da sempre attento a sostenibilità e ambiente ed utilizza solo energia proveniente da fonti rinnovabili. Dal 2015 ha ottenuto ogni anno la certificazione internazionale ISO 20121 come evento sostenibile.
Per informazioni
info@tocati.it
www.associazionegiochiantichi.it – info@associazionegiochiantichi.it