Cerca

Category Archives: trekking in Veneto

 

In Veneto esistono trekking ancora sconosciuti al turismo di massa, ma con panorami, storia e fascino spettacolari. In particolare in provincia di Verona tra i comuni di Caprino Veronese e Rivoli Veronese c’è una zona costellata di forti militari, tanto da essere soprannominata la “Terra dei Forti”. Oggi vi vogliamo raccontare il trekking a Forte San Marco a Caprino Veronese con i bambini, un’idea originale per trascorrere una giornata in famiglia all’aria aperta all’insegna di sport, natura e storia italiana.

rifugio montagna Lessinia

Appena l’afa comincia a farsi sentire, il Parco Regionale della Lessinia è sempre la scelta giusta. E noi siamo sempre pronti a consigliarvi una gita in giornata semplice ma appagante. Questa volta vi portiamo al Rifugio Castelberto, in località Erbezzo (Verona) al confine tra Veneto e Trentino. Un luogo di grande importanza storica oltre che naturalistica.

 

Per incontrare alcuni animali nel loro habitat naturale non serve sempre intraprendere lunghi viaggi aerei. Basta imparare ad informarsi su cosa offre il proprio Territorio. Vi è mai capitato di sognare di accarezzare un alpaca e di scoprire che si può riuscire a farlo a due passi da casa? Senza andare in Sud America si può fare trekking con gli alpaca in Veneto con i bambini ma anche senza.

famiglia con cane

 

Se siete indecisi tra una meta culturale o in mezzo alla natura in Veneto sappiate che c’è un luogo che ha entrambi. In provincia di Vicenza, precisamente a Covolo di Luisiana c’è un luogo in cui Arte e Natura si fondono in armonia dando un risultato sorprendente. La visita al Parco del Sojo con i bambini è vivamente consigliata come esperienza per arricchire grandi e piccini per farvi trascorrere una splendida giornata in famiglia. Scopriamo insieme questa bellissima realtà.

trekking con i bambini in lessinia

 

Se non avete mai visto una sfinge non occorre che prenotiate un volo per l’Egitto. Con un facile trekking per adulti e bambini vi portiamo alla scoperta della Valle delle Sfingi in Veneto. Le misteriose sculture naturali di roccia si trovano in una parte selvaggia del Parco Regionale della Lessinia, in provincia di Verona, e costellano una valle erbosa attorniata da boschi. L’atmosfera qui è magica in ogni stagione.

 

Lo sapevate che c’è una delle tante versioni della celeberrima spada nella roccia in Veneto? Noi abbiamo dovuto andare per credere. Con un semplice trekking adatto a famiglie con bambini piccoli al seguito potete vederla e, perché no, provare ad estrarla, che non si sa mai! Per rendere ancora più magica l’atmosfera tra leggenda e realtà la spada è stata posta lungo un sentiero suggestivo che attraversa boschi di larici e faggi, immerso nel silenzio della natura. Un luogo emozionante tutto da vivere in grado di dar spazio alla fantasia di grandi e piccini.

papà con bambina e ciaspole

 

Sicuramente uno dei trekking più spettacolari sulle Dolomiti venete dove ciaspolare alle Tre Cime di Lavaredo è quello che conduce al Rifugio Auronzo. Una meta abbastanza impegnativa da raggiungere sia per adulti poco allenati che per bambini, ma fattibile per chi ha la voglia di farsi al ritorno una super pista in discesa con slittino. Se siete curiosi di sapere se sareste in grado di affrontare questo trekking seguiteci in questa avventura.