Tutti i Parchi Avventura in Veneto: lista completa

parco avventura

 

La gioia di poter arrampicarsi sugli alberi e vedere il mondo dall’alto la può capire solo chi lo prova. Negli ultimi anni, grazie alla nascita di tantissimi parchi avventura in tutta Italia, l’opportunità di provare il brivido di stare sospesi tra le piante si è esteso a bambini e ad adulti. Abbiamo raccolto in una lista tutti i parchi avventura in Veneto perché ci auguriamo che tutti riusciate a provare questa emozione almeno una volta nella vita.

Chi da bambino non si è mai divertito ad arrampicarsi sugli alberi del proprio giardino o di quello dei nonni? Chi non ha sognato, salendo di ramo in ramo, di arrivare sempre più in alto e magari è stato costretto a lasciar perdere perché ha ricevuto dai propri genitori una bella sgridata? Al giorno d’oggi per soddisfare questo desiderio di avventura sono nati tantissimi parchi avventura in Italia dove in sicurezza potete sentirvi per un giorno come Tarzan: scopri in questo articolo tutti i parchi avventura in Veneto. Sono raccomandati abbigliamento e calzature casual.

 

Abbiamo suddiviso i parchi avventura in Veneto in base alla provincia.

1. Parchi Avventura in provincia di Verona

Bosco Park – Boscochiesanuova

A Bosco Chiesanuova, in un bosco tra le montagne veronesi, nasce il parco avventura Boscopark: una struttura con più di 70 passaggi attrezzati a varie altezze tra 1 e 15 metri. Uno dei parchi avventura in Veneto che offre oltre al divertimento per bambini e ragazzi anche serate musicali per adulti.

Dall’estate 2019 all’interno del parco avventura c’è anche il BoscoBar: luogo d’incontro e relax con splendida terrazza panoramica vista bosco, dove fare una pausa rigenerante e consumare uno snack o un drink. Qui vengono organizzati numerosi eventi musicali con spettacoli serali dal vivo.

Boscopark si sviluppa tra gli alberi con 6 percorsi di livello differente adatti a persone diversa età e livello di agilità: funi, ponti tibetani, passerelle, carrucole, tunnel sospesi e liane offrono passaggi adrenalinici da togliere il fiato anche ai più temerari.

Tutto avviene in massima sicurezza con attrezzatura idonea che viene fornita all’ingresso del Parco.

Per accedere al parco è obbligatoria la prenotazione.

 

Contatti

Veja Adventure Park – Sant’Anna d’Alfaedo

 

Il parco avventura Vejadventure è il parco avventura sugli alberi che si trova a pochi metri dal Ponte di Veja, un maestoso ponte naturale a Sant’Anna d’Alfaedo, sul confine tra Valpolicella e Parco Regionale della Lessinia.

Avventurarsi in questo parco è un’esperienza da associare ad una visita al vicino Ponte di Veja per una giornata all’insegna di sport e cultura con i bambini.
Il parco è diviso in:
  • Area Kid o Lupacchiotto: adatta ai bambini tra i 3 e i 12 anni
  • 2 Percorsi Verdi
  • 4 diversi Percorsi Blu
  • 2 differenti Percorsi Rossi
  •  1 Percorso Nero

Ci sono poi due aree denominate:

  • Lupo Impara: tappa obbligatoria per imparare l’abc delle regole del parco avventura
  • Lupo Vola: un percorso zip line per chi vuole provare il brivido di stare sospeso nel vuoto per più di 70 metri. Questa parte è per ragazzi ed adulti, alti non meno di 135 cm. E’ formato da 5 passaggi e 5 piattaforme.

Contatti

 

Jungle Adventure Park – San Zeno di Montagna

 

Se volete sentirvi Indiana Jones per un giorno il Jungle Adventure Park a San Zeno di Montagna, paese che si affaccia sul lago di Garda, è il posto che fa per voi. Questo è stato il primo parco attivo realizzato in Italia da un’idea francese che univa il concetto di Parcours con la natura dei boschi. Il termine parcours si traduce come “parco attivo”: un tipo di divertimento non passivo vissuto dalla persona. Questa attività richiede impegno fisico ma anche un alto livello di coordinazione e concentrazione mentali.

 

Il Jungle Adventure offre percorsi di diverso tipo con vari colori:

  • Verde oppure della “scoperta”: è il percorso di adattamento con il quale si inizia a prendere le misure con i vari passaggi per imparare come si affronta il parco e come ci si mette “in sicurezza” usando i moschettoni dell’imbragatura. Percorso adatto da bambini di 8 anni con statura minima di 1,40 cm con braccio alzato. 
  • Blu o “avventura”: percorso da 11 anni di statura minima di 1,60 cm con braccio alzato. Qui si può iniziare ad assaporare il vero gusto dell’avventura attraverso 21 tappe adrenaliniche.
  • Rosso o percorso della “sensazione”: percorso in cui l’età minima richiesta è di 14 anni. Questo è in assoluto il percorso più emozionante dell’intero Parco. E’ adatto a chi è già esperto e a chi non soffre di vertigini. In tutto ci sono 20 tappe alquanto impegnative sia a livello fisico che mentale.
  • Nero o dell'”adrenalina”: percorso dai 14 anni in su. A questo percorso ci si arriva solo se siete convinti di voler imitare Indiana Jones. Questo è il percorso più intenso con dieci velocissime e infinite teleferiche con soli due passaggi dove riprendere fiato.

 

All’interno del parco c’è anche un Baby Park per i più piccoli dai 3 ai 6 anni.

 

Contatti

 

Il Parco Avventura di San Zeno di Montagna si trova a breve distanza dal Lago di Garda dove potete pensare di organizzare un soggiorno di un settimana o di un weekend con i bambini.

 Scopri dove dormire in campeggio a Lazise con la famiglia

 

2. Parchi Avventura in provincia di Padova

Parco avventura Le Fiorine – Teolo

Tra gli alberi del Parco Regionale dei Colli Euganei si trova questo adventure park per ali amanti dell’avventura. Qui si può destreggiarsi in totale sicurezza tra querce e castagni. Questa esperienza è molto bella da condividere anche con la famiglia e i propri bambini. Il risultato sarà più divertimento e minore difficoltà attraverso l’entusiasmo travolgente del gruppo.

Se non ci si vuole avventurare tra i percorsi sugli alberi l’accesso al parco è completamente gratuito.

Nel parco si può accedere, in base alle proprie esigenze, a diversi percorsi identificati con vari colori:

  • Area Verde: dedicata a chi si avvicina per la prima volta all’avventura. È adatta a bambini dai 2 agli 11 anni ed è formata da due zip lines e dal “Percorso sugli alberi” con piazzole alte massimo 1,50 metri da terra per permettere ai genitori di venire in aiuto ai bambini che hanno bisogno. L’accesso a quest’area è consentito con una tariffa a tempo.
  • Area Blu: percorso con 13 passaggi adatto a ragazzi e ad adulti con un’altezza minima richiesta di 145 cm.
  • Percorso Rosso: per ragazzi e adulti che possano fare tutto il precorso in completa autonomia. Di livello di difficoltà maggiore rispetto al percorso blu e con piazzole posizionate ad un’altezza di circa 10 metri da terra. Il percorso è costituito da 14 sfide ricche di adrenalina. L’altezza minima richiesta è di 150 cm.
  • Percorso Nero: già dal colore quest’area desta un po’ di timore. La sfida è quella di superare 19 passaggi con un grado di difficoltà molto elevato. L’altezza varia tra i 6 metri e gli 11 sospesi da terra. La statura richiesta è di almeno 165 cm. Prima di intraprenderlo è meglio porsi la domanda: “Sei consapevole di quanto sei disposto a superare i tuoi limiti?”.

 

Contatti

 

3. Parchi Avventura in provincia di Vicenza

Acropark – laghetto Roana

Immerso nella natura dell’altopiano di Asiago si trova questo parco avventura adatto ai bambini dai 2 anni (altezza minima richiesta 80 cm).

Il parco offre 116 tipi di attività e 8 diversi percorsi che si sviluppano in 1300 metri. Da provare assolutamente: la teleferica di 170 metri sul laghetto. Ci sono diversi percorsi in base alle diverse età e statura:

  • “Kid Explorer”: dai 2 anni e 80 cm in su
  • “Junior Adventure”: dai 5 anni e 110 cm in su
  • “Junior Advanced”: dai 6 anni e 120 cm in su
  • Percorsi “Emotion” e “Zip Circle”: dai 10 anni e 140 cm in su
  • “Braves Only”: percorso molto impegnativo dedicato ai più avventurosi con la passione per le esperienze super adrenaliniche dai 16 anni e 160 cm in su

 

Contatti

 

4. Parchi Avventura in provincia di Belluno

Parco avventura di Caralte

 

Il parco bellunese offre 5 percorsi di diverse difficoltà per bambini, ragazzi e adulti dai 3 anni ai 99. Ma non solo. All’interno di questa area ci sono anche tappeti elastici, waterball, barchette a manovella e un’area picnic dove riposarsi e ricaricarsi in mezzo alla natura.

Inoltre il parco mette a disposizione professionisti (guide alpine e Accompagnatori di Media Montagna) con le quali vengono organizzate uscite in montagna quali: escursioni ed arrampicata.

C’è la possibilità di partecipare anche a percorsi sensoriali, lezioni di educazione ambientale, tour in e-bike e tanto altro.

Contatti

 

Leggi il nostro articolo su i più bei trekking a Belluno con i bambini

 

Benefici dei parchi avventura con i bambini

I parchi avventura rappresentano un nuovo modo divertente, dinamico, sano e super emozionante di vivere la montagna in famiglia con bambini. Un’esperienza ideale perfetto per mettere alla prova il proprio coraggio e vincere le proprie paure. Sicuramente l’esperienza di condividere con i propri bambini una mezza giornata o giornata intera ad un parco avventura porta benefici a tutta la famiglia. In primis permette di stare all’aria aperta divertendosi, inoltre aiuta a rafforzare il rapporto tra vari membri della famiglia trovando la forza nei momenti di difficoltà di superarli insieme. Affrontare questa avventura tutti in compagnia è essenziale per aiutarsi reciprocamente a vincere le proprie paure e superare i propri limiti tutto in un ambiente sano e sicuro.

 

Autore: Chiara Feriotto

Chiara, con Alessandro, Filippo, Eleonora e Jack sono "The Travelling Golden Family"  

2 Replies to “Tutti i Parchi Avventura in Veneto: lista completa”

  1. Michele Nenz says: 27 Luglio 2021 at 16:57

    Grazie, parco avventura Caralte

    1. Chiara Feriotto says: 3 Agosto 2021 at 13:55

      Prima o poi veniamo a trovarvi!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*