Cerca

Category Archives: Venezia

papà del gnoco

 

Il Carnevale è una delle feste più attese dell’anno da grandi e piccini. Il più grande divertimento sta nel pensare, ideare e fantasticare alla ricerca del travestimento perfetto. I bambini di oggi amano seguire la moda del momento: vestire i panni di supereroi o principesse Disney va per la maggiore. Il Carnevale però è una ricorrenza storica ed è bello anche raccontar loro dell’esistenza di maschere tradizionali ognuna con alle spalle una storia centenaria e un’origine regionale diversa. Per avvicinare i piccoli alle maschere del Carnevale in Veneto abbiamo pensato di associare la storia di un personaggio con un semplice lavoretto fatto con l’origami. Un’idea per farli imparare divertendosi.

 

Il connubio arte e bambini è garanzia di forte emozioni. In una Domenica di Novembre abbiamo visitato la collezione Peggy Guggenheim a Venezia con i bambini e abbiamo partecipato ad una delle iniziative pensate per avvicinare proprio i più piccoli all’arte. Un’esperienza ad alto valore culturale per tutta la famiglia da non perdere nel capoluogo Veneto.

borgo con tabià

 

Una valida alternativa ai trekking all’aria aperta sono le visite ai piccoli borghi del Veneto con i bambini. Gite in giornata di qualche ora tra mura di antichi centri storici e castelli. Un’esperienza affascinante tra storia e leggenda per viaggiare indietro nel tempo. Nella nostra Regione ce ne sono tantissimi e unici nella loro particolarità. Ne ho scelti per voi cinque selezionando quelli che, secondo me, sono i più divertenti per i più piccoli. La scelta è stata ardua perché in Veneto ce ne sono uno più bello dell’altro.

libro storia santa lucia

 

La notte tra il 12 e il 13 Dicembre per molti bimbi italiani è magica. Perché Santa Lucia passa per le case a distribuire i doni ai bambini che sono stati bravi e buoni. Attorno a questa leggenda negli anni si è costruito un rituale da rispettare con precisione se si vuole essere sicuri che la Santa arrivi. La tradizione è tipica di alcune regioni italiane: quali Veneto (Verona, Venezia e Vicenza),  Friuli Venezia Giulia (Udine), Lombardia (Brescia, Bergamo, Crema, Cremona, Lodi, Mantova), Trentino Alto Adige, Emilia Romagna (Piacenza, Forlì, Parma, Reggio Emilia).

 

bambino a Burano

 

 

“Murano, Burano o Torcello?”.  Se siete di Venezia, o siete in vacanza per qualche giorno, uno dei primi piccoli viaggi entusiasmanti con i bambini può essere alle isole veneziane. Se poi chiedete loro qual è la preferita la risposta che potete aspettarvi più spesso è Murano. L’isola sicuramente più affascinante e divertente da visitare con i bambini per la magica lavorazione del vetro nelle antiche fornaci. Ma anche Burano, famosa per le casette tutte colorate e i merletti. E Torcello con la paurosa leggenda del ponte del diavolo. Se avete già visitato Venezia ecco i consigli su come programmare un’indimenticabile gita nelle isole con i bambini.

famiglia a venezia

 

Per noi Veneti Venezia non è semplicemente una città famosa, ma è un luogo a cui siamo affettivamente legati fin dall’infanzia perché rappresenta la meta in cui si incontra il Mondo per la prima volta. Ecco perché la prima volta a Venezia con i bambini è indimenticabile. E’ un vero e proprio rito.

bambina disegno su vetro in un museo

 

Venezia è una di quelle città impossibili da vedere in un week-end e neanche in una settimana. C’è troppo da vedere. Bisognerebbe rimanere un mese. O tornarci più volte. Ma se viaggiate con i bambini una buona idea può essere fare una tappa a un museo e ce ne sono di bellissimi. Ecco la nostra guida dei musei di Venezia da vedere con i bambini.