Il magico Villaggio degli Gnomi di Asiago

 

In Veneto esiste un luogo pieno di magia dove la sensazione all’arrivo è quella di vivere un sogno ad occhi aperti. Un luogo che si è sognato fin da bambini leggendo libri di fiabe di montagna. Stiamo parlando del famoso villaggio degli gnomi ad Asiago, in provincia di Vicenza, dove si può entrare in una favola in cui si diventa protagonisti insieme a tanti piccoli abitanti fantastici che abitano questi boschi.

Attorniati da natura incontaminata con una semplice passeggiata all’ombra di alti alberi sempreverdi si può entrare nel magico del villaggio degli Gnomi di Asiago, in località Polsen. Ecco tutti i dettagli su come organizzare una visita divertente in questa location in Veneto ricca di magia. Vi portiamo alla scoperta dei luoghi cari allo scrittore Mario Rigoni Stern dove, oltre alla leggenda c’è anche storia.

 

Come visitare il villaggio degli gnomi ad Asiago

bambini vestiti da gnomo

 

Il villaggio degli gnomi ad Asiago si può visitare con una semplice gita in giornata, ma anche con un soggiorno nel caratteristico hotel a tema “gnomesco”. L’area offre tante attività per fare insieme a tutta la famiglia, in particolare da non perdere:

  1. una notte nell’Hotel Da Barba con stanze arredate in legno e raffigurazioni di gnomi ovunque, per immedesimarsi in queste figure leggendarie;
  2. Il vero e proprio villaggio degli gnomi immerso nel bosco visitabile con una semplice passeggiata e spesso con guida dal cappello da gnomo;
  3. Parco giochi adiacente all’hotel con altalene, scivoli, tappeti elastici, scivoli gonfiabili, giostrine di tutti i tipi, sabbiera, casetta delle bambole, pista da mini go kart a gettone, campetto di calcio, pallavolo, basket.

 

Inserendo il codice sconto VIVP21 al momento dell’acquisto,
potrete avere la card Viviparchi 2021 a € 16,50 anziché 25,00.

1. Hotel da Barba: dove soggiornare vicino al villaggio degli gnomi

hotel gnomi

 

L’hotel da Barba, a pochi passi dal villaggio degli gnomi, è una piccola struttura dotata di tutti i comfort necessari per far rilassare i genitori e i bambini con una piccola zona wellness con sauna, grotta di sale e docce emozionali. Fuori dall’hotel c’è un parco giochi super divertente, mentre all’interno c’è una taverna con tanti giochi per bambini e biliardo per adulti. E’ garantita l’animazione in diversi periodi dell’anno. Ogni mattina l’hotel offre una ricca colazione a buffet a base di prodotti locali con possibilità di godere anche della terrazza all’aperto.

Contatti

  • sito web
  • telefono: 0424 463363 oppure 347 8789683

 

2. Trekking al vero e proprio villaggio degli gnomi ad Asiago

A pochi passi dall’hotel si può accedere al vero villaggio degli gnomi dove si narra che vivano queste creature fantastiche nascoste nel bosco, che sono amanti del silenzio e degli animali. Tra gli gnomi qui il più famoso si chiama Siben ed è il simbolo dell’Altopiano di Asiago. Per la gioia di bambini e adulti la passeggiata nel bosco alla ricerca di casette colorate perfettamente mimetizzate nella natura, sarà un’avventura  piena di magia, storia ed avventura. La passeggiata in mezzo al bosco dura circa un’ora in cui adulti e bambini possono godersi il silenzio e i suoni della natura. L’esperienza culmina con l’incontro con gli gnomi nel loro villaggio tipico nel cuore del bosco con casette e laghetto. Si potrà vedere la trappola costruita da questi personaggi per sconfiggere il nemico numero uno: il cattivissimo Troll.

Il braccialetto d’ingresso al villaggio degli gnomi

Il parco è a pagamento e per accedere bisogna acquistare un braccialetto che verrà fornito all’ingresso comprensivo di parco giochi con gonfiabili e varie attrazioni, parcheggio non custodito, wi-fi, area pic-nic, toilette, fasciatoio. Inoltre accesso a campetto da calcio, campo da volley, percorso didattico e percorso vita.

Informazioni utili

L’entrata è gratuita per i bambini sotto ai 3 anni e per i portatori d’handicap autosufficienti muniti di certificato (il percorso non è praticabile con carrozzine). E’ richiesto un abbigliamento consono ai trekking in montagna con calzature idonee. In loco si possono noleggiare zaini porta bebè. I cani sono ammessi al gunzaglio dappertutto ma non al ristorante.

La visita può essere fatta in autonomia (consiglio spassionato per i più piccoli), oppure guidata da Lilly, l’amica degli gnomi (servizio sospeso per Covid). Il percorso è segnalato da cartelli con indicazioni molto chiare. Per orari e prezzi aggiornati consultate il sito del villaggio degli gnomi.

 

3. Parco giochi degli gnomi

parco giochi gonfiabili

 

Adiacente all’hotel e al villaggio degli gnomi, compreso nel biglietto d’ingresso di quest’ultimo si può accedere ad un parco giochi con tantissime attività per i bambini: dalle classiche giostrine, agli scivoli gonfiabili alla pista di mini go kart. Nel parco giochi c’è anche un area pic-nic nella quale non sono consentiti i barbeque.

 

Se siete amanti dei luoghi fatati scoprite in questo articolo tutti i boschi incantati in Italia.

 

Autore: Chiara Feriotto

Chiara, con Alessandro, Filippo, Eleonora e Jack sono "The Travelling Golden Family"  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*