Cerca

Funicolare monte Baldo, il lago di garda tra le nuvole

funicolare monte baldo

Abbracciare tutto il lago di Garda come in un abbraccio, allungare lo sguardo oltre l’orizzonte: si può, dalla vetta del Monte. Una gita emozionante sul lago di Garda è quella che parte dalla funivia di Malcesine, fuori dal caos e al fresco. Dalla cima partono diversi sentieri, anche facili e adatti alle famiglie, o ci si può semplicemente fermare a fare una merenda o a bere un aperitivo vista lago. E, gioia dei più piccoli, la funivia del monte Baldo, ha una cabina rotante, come un disco volante, con una vista panoramica a 360 gradi. Ma andiamo con ordine e vi spieghiamo passo passo la nostra gita.

La Funivia del Monte Baldo

funicolare monte baldo

La Funivia Monte Baldo a valle parte da Malcesine (sul navigatore inserite via Navene Vecchia 12) a 90 metri sul mare. C’è una stazione intermedia a San Michele (580 metri) e in 20 minuti  si arriva a 1760 metri in località Tratto Spino.

Come accennavamo la cabina (a partire dal secondo tronco quindi da San Michele al Monte Baldo) è quella

Il biglietto costa due euro in meno se acquistato on line e si può portare anche la mountain bike (ma consultare il sito, perché lo si può fare a orari prestabiliti). I bambini sotto il metro e 20 non pagano. Ammessi i cani, ma con museruola e guinzaglio

Sconti e orari sul sito della Funivia

funicolare monte baldo

Merenda sul monte Baldo

Quando si arriva in cima il panorama è pazzesco. Quando siamo saliti noi il cielo era un po’ velato e il panorama non limpidissimo, eppure il colpo d’occhio di vede re il lago di Garda dall’alto è stato unico. Un piccolo trucco, però: se vuoi goderti la vista perfetta, con il cielo limpido, qui trovi le web cam sul Lago e due sul Monte Baldo, in modo da controllare il meteo prima di partire

funicolare monte baldo

Con gli occhi pieni di bellezza, visto che ora di merenda, abbiamo deciso di riempire anche la pancia e abbiamo fato una super merenda alla Baita dei Forti, a destra della stazione. Torte per i bambini e aperitivo per i grandi. Sereni e rifocillati siamo partiti per il nostro trekking

I trekking sul Monte Baldo

Dalla cima della Funivia di Malcesine partono diversi itinerari con diverse difficoltà, ci sono passeggiate brevi e punti di ristoro o sentieri impegnativi.

Anello della Colma

Noi abbiamo scelto un sentiero facile, con un anello di quasi 4 chilometri che si può fare circa un’ora e senza grandi dislivelli, la cosiddetta mini-traversata del Baldo. Non è adatto ai passeggini, ma con lo zaino porta bimbo è fattibilissimo. È l’anello della Colma che porta dalla stazione d’arrivo della Funivia del Monte Baldo (1760 metri), al Rifugio La Capannina (1780 m), su una strada di ciottoli.

La strada all’inizio è in salita, ma il piccolo sforzo vale la pena perché si arriva a due Belvedere, uno dopo l’altro (uno prima dei prati degli impianti sciistici e il secondo nella punta più a Nord del Monte Baldo), cima Valdritta, da cui vedere il lago di Garda fino alle Dolomiti del Brenta (attenzione i belvedere non hanno protezioni).  Dopo aver ammirato il panorama, attraversando i prati, si passa dal rifugio con animali e parco giochi. Unica parte un po’ più impegnativa è la discesa lungo il sentiero 651, ma volendo si può tornare indietro dal crinale del Monte Baldo.

 

Piccolo consiglio, anche d’estate portate un golfino, perché salendo in montagna le temperature si abbassano.

Dove mangiare sul Monte Baldo

Arrivati sul Monte baldo con la funivia di Malcesine non mancano i punti ristoro. Noi abbiam provato la baia dei Forti, ma si può mangiare anche alla Capannina. Entrambi un po’ cari. L’alternativa organizzare un pic-nic sui prati.

 

Dove parcheggiare per salire sulla Funiva di Malcesine

funicolare monte baldo

Noi abbiamo parcheggiato al parcheggio coperto proprio a sinistra della stazione a valle della funivia, ma ha una capienza di soli 170 posti d’estate si riempie velocemente, il consiglio perciò e di arrivare la mattina abbastanza presto, altrimenti dovrete cercare un odei parcheggi lungo la strada, tutti comunque a pagamento.

 

 

Dove dormire vicino al monte Baldo

Noi siamo partiti dal Campeggio IdeaLazise, a Lazise, anzi a dire la verità, l’idea di fare un’escursione per vedere il lago dall’alto l’abbiamo trovata sul portale del lago di Garda Camping. Siamo stati in campeggio, ma non abbiamo dormito in tenda, ma in una casetta, con due stanze, due bagni, cucina, patio vista lago.

Adoriamo le vacanze in campeggio, perché quando torniamo alla base dopo le gite, i bambini vanno a giocare o fanno una scivolata in piscina (al Campeggio IdeaLazise ci sono 4 piscine, idromassaggio e scioli ad acqua), perché ci sono tanti bambini ed è facile fare amicizia e noi genitori possiamo ritagliarci un po’ di tempo per i relax.

 

Al Campeggio Idealazise un valore aggiunto è il ristorante: ottimo (fa servizio anche take away) , con personale gentilissimo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.